Ducato di Savoia: Carlo Emanuele I il Grande, perseguì una politica di espansione 19 - Istruito e intelligente, parlava italiano, francese, spagnolo e latino

TORINO – Carlo Emanuele I visse tra il 1562 e il 1630. Noto come il Grande, fu duca di Savoia dal 1580 al 1630. Fu soprannominato Testa d’feu (“la testa calda”) per la sua avventatezza e aggressività militare. Essendo ambizioso e fiducioso, Carlo perseguì una politica di espansione per il suo ducato, cercando di espanderlo in un regno. Istruito e intelligente, parlava italiano, francese, spagnolo e latino. Si dimostrò un abile guerriero anche se basso e gobbo. Nell’autunno del 1588, approfittando della guerra civile che indeboliva la Francia, occupò il Marchesato di Saluzzo , che era sotto la protezione francese. Il nuovo re, Enrico IV, chiese la restituzione di quella terra, ma Carlo Emanuele rifiutò e ne seguì la guerra. Il più ampio conflitto che coinvolse Francia e Spagna si concluse con la pace di Vervins. Dopo che il Duca iniziò i colloqui con la Spagna, Enrico minacciò di tornare in guerra finché, con il Trattato di Lione, Saluzzo andò in Savoia in cambio di Bresse, Bugey e Gex.

Cardinal-Richelieu

ALLEANZE

Tuttavia, quando i francesi occuparono Casale Monferrato durante la guerra di successione mantovana, Carlo Emanuele si alleò con la Spagna. Quando Richelieu invase il Piemonte e conquistò Susa , il duca cambiò di nuovo schieramento e tornò ad allearsi con la Francia. Tuttavia, quando Filippo IV di Spagna inviò due forze d’invasione da Genova e Como, Carlo Emanuele si dichiarò neutrale e nel 1630 Richelieu ordinò a un esercito francese di entrare in Savoia per costringere il duca a rispettare i patti. Le truppe francesi, presto spalleggiate da un altro esercito, occuparono Pinerolo e Avigliana. L’esercito sabaudo di Vittorio Amedeo fu sconfitto nella Bassa Valsusa. Il duca morì improvvisamente d’infarto, mentre era in campagna durante la seconda guerra del Monferrato, a Savigliano.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.