Ducato di Savoia: Amedeo VIII detto il Pacifico 12 - Riuscì poi ad ottenere dall'imperatore Sigismondo la trasformazione della contea in ducato

TORINO – Amedeo VIII di Savoia, detto il Pacifico visse tra il 1383 e il 1451. Fu dapprima Conte di Savoia e poi il primo ad assumere il titolo di Duca di Savoia. Fu anche Principe di Piemonte e di Acaia, Conte d’Aosta, Ginevra, Moriana e Nizza, fino al 6 gennaio 1440. Dal 24 luglio 1440 al 7 aprile 1449 fu l’ultimo antipapa, con il nome di Felice V. Si sottomise poi volontariamente in nome dell’unità dei cristiani a Papa Niccolò V, che gli concederà il titolo cardinalizio. L’infanzia tormentata di Amedeo VIII venne caratterizzata anche da una grave forma di strabismo e di balbuzie, rivelando presto un carattere introverso e schivo; dopo l’allontanamento della nonna Bona di Borbone, alla quale era molto affezionato, Amedeo si ritrovò circondato dai nobili della corte piemontese.

LA POLITICA

In politica Amedeo dimostrò presto una grande prudenza che gli valsero il soprannome di Pacifico. Dopo aver sostenuto i cugini d’Acaja-Piemonte contro i marchesi del Monferrato, egli ottenne la titolarità della città di Domodossola. Uno dei primi atti di Amedeo VIII fu l’acquisto della contea di Ginevra. Amedeo VIII fu favorevole all’Università di Torino, fondata dal cugino, Ludovico di Savoia-Acaia, che ebbe l’approvazione di papa. I suoi rapporti col regno di Francia furono buoni, prendendo parte attiva agli affari francesi. Infatti, nel 1415 inviò un contingente di 2.000 uomini, che prese parte, comportandosi valorosamente, alla battaglia di Azincourt, dove perdette circa 100 cavalieri. Riuscì poi ad ottenere dall’imperatore Sigismondo la trasformazione della contea in ducato nel 1416, evento salutato nel paese con grandi feste.

callisto

LEGGI ANCHE

CONTEA: UMBERTO I, Biancamano – ODDONE I – UMBERTO II, il Rinforzato – AMEDEO III il Crociato – Umberto III il Beato – Tommaso I l’Amico dei Comuni – AMEDEO IV – AMEDEO V – AIMONE, il Pacificatore – AMEDEO II, il Conte Verde – 

DUCATO: Amedeo VII, il Conte Rosso – 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.