Ducato di Savoia: Ludovico, detto il Generoso 13 - Perse Milano contro gli Sforza

TORINO – Ludovico di Savoia, o Lodovico, detto il Generoso visse tra il 1413 e il 1465. E’ stato il secondo Duca di Savoia il primo Principe di Piemonte ed inoltre conte d’Aosta, Moriana e Nizza. La docilità di Lodovico non fece risplendere le sue virtù militari. I Savoiardi ebbero la peggio nella tentata conquista del ducato di Milano, cercando di sottrarlo al conquistatore Francesco Sforza. Tuttavia, dopo aver concluso un trattato con il duca milanese entrò in una lega formata dalla Repubblica di Venezia, dal Regno di Napoli e dal Marchesato del Monferrato. Questa lega si trovò però di fronte l’alleanza dello Sforza con il regno di Francia, la città di Firenze e la Repubblica di Genova. Le speranze di Ludovico di conquistare almeno la città di Novara andarono perdute.

IL MATRIMONIO

Intanto Ludovico aveva dato asilo al Delfino di Francia, il futuro re Luigi XI. Questi si trovava in violento contrasto con il padre Carlo VII e che si era rifugiato temporaneamente nel ducato di Savoia e che aveva sposato il 14 novembre 1451 la figlia di Ludovico, Carlotta di Savoia. La situazione in cui si stava trovando il ducato, e le sue finanze, dopo il cattivo esito dei tentativi di espansione in Lombardia, costrinse Ludovico a venire a patti con Carlo VII.  Il Duca dava il consenso del re francese alle nozze del figlio con Carlotta, ma che imponeva a Ludovico alcune umilianti condizioni. Ad esempio accogliere senza sanzioni gli esuli sabaudi che erano fuggiti a Milano ed in Francia, dopo aver tramato contro di lui, e di far garantire il rispetto di questi patti ad un gruppo di duecento nobili savoiardi.

Sforza

LEGGI ANCHE

CONTEA: UMBERTO I, Biancamano – ODDONE I – UMBERTO II, il Rinforzato – AMEDEO III il Crociato – Umberto III il Beato – Tommaso I l’Amico dei Comuni – AMEDEO IV – AMEDEO V – AIMONE, il Pacificatore – AMEDEO II, il Conte Verde – 

DUCATO: Amedeo VII, il Conte Rosso – Amedeo VIII il Pacifico – 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.