Contea di Savoia: Amedeo VII, il Conte Rosso che puntò al mare

AVIGLIANA – Amedeo VII di Savoia detto il Conte Rosso visse tra il 1360 e il 1391. Fu conte di Savoia, d’Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 al 1391. Fu detto conte Rosso a causa del colore dei suoi capelli, mentre secondo altri, si prese a soprannominarlo Conte Rosso poiché nel 1383, impegnato nelle Fiandre in una campagna militare in difesa del duca di Borgogna. Alla notizia della nascita del proprio primogenito, abbandonò il lutto per la morte del padre, a favore di abiti rossi per festeggiare. Quando salì al potere, lasciò nei primi tempi il potere alla madre. Amedeo salì al trono di uno Stato afflitto da gravi problemi economici. Le continue guerre del padre avevano prosciugato le finanze dello Stato, già di loro natura mai floride. Per ottenere i fondi necessari alle imprese che meditava dovette faticare non poco. Già dalla sua ascesa al trono dovette affrontare i riottosi conti del Canavese e il Monferrato.

SUL MARE

Nei suoi progetti, Amedeo VII vedeva un obiettivo fondamentale: il mare. Aveva osservato l’oceano nel periodo dell’Ecluse, quando Carlo VI cercò inutilmente di attaccare l’Inghilterra. Tornato in patria, si prefissò come obiettivo importante la conquista di uno sbocco al mare.
Grazie alla presa di Cuneo da parte del Conte Verde, Amedeo VII riuscì a penetrare in Provenza. Amedeo VII occupò e annesse Nizza, Ventimiglia e Barcelonnette e arrivando infine a Nizza, lo sbocco al mare da tanto sognato, il Conte Rosso vedeva nella sua occupazione armata un riparo del debito pregresso. Giovanni Grimaldi, nominato gran siniscalco della città di Nizza dai napoletani, si vide costretto a firmare un atto in cui Nizza veniva ceduta al Piemonte. Amedeo VII entrò in Nizza il 28 settembre 1388: dopo i consueti festeggiamenti, nominò i Grimaldi come governatori sabaudi della città e signori di vari feudi adiacenti.

avigliana

LEGGI ANCHE

CONTEA: UMBERTO I, Biancamano – ODDONE I – UMBERTO II, il Rinforzato – AMEDEO III il Crociato – Umberto III il Beato – Tommaso I l’Amico dei Comuni – AMEDEO IV – AMEDEO V – AIMONE, il PacificatoreAMEDEO II, il Conte Verde – 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.