Contea di Savoia: Oddone, marito di Adelaide e marchese di Torino 2- Oddone era il figlio quartogenito del Biancamano

TORINO – Contea di Savoia: Oddone di Savoia nato nel 1020 e morto nel 1057 fu marchese di Torino e conte di Savoia dal 1046. Oltre che conte d’Aosta e Moriana a seguito della morte del fratello Amedeo I nel 1051. Oddone era il figlio quartogenito del Conte di Moriana e del Chiablese, Umberto I Biancamano e di Ancilla d’Aosta, come ci viene confermato dal documento n° XXVII de Il conte Umberto I e il re Ardoino. Umberto I Biancamano, secondo la cronaca di Giovanni d’Orville soprannominato Cabaret, era figlio di un certo Beroldo di Sassonia, nipote di Ottone II di Sassonia. Quindi il bisnonno di Biancamano altri non era che l’imperatore Ottone I. La madre era Caterina di Schiren o di Baviera. Alla morte del padre, Umberto, tra il 1047 ed il 1048, suo fratello Amedeo, il primogenito, gli succedette in tutti i suoi titoli.

LA CONTEA

Oddone, ereditati i domini in Savoia, li ampliò grazie al matrimonio con Adelaide, marchesa di Torino e di Susa. Titolo che aveva ereditato dal padre Olderico Manfredi II. Questo matrimonio con Adelaide fu molto importante per i Savoia. Fino a quel momento essi si erano impegnati ad espandersi soprattutto al di là delle Alpi. Iniziarono la loro opera di espansione in Italia. Oddone aggiunse ai possedimenti ereditati dal fratello la vasta marca di Torino, che comprendeva, oltre alla contea di Torino, anche le contee di Alba, di Albenga, di Asti e di Ventimiglia. Così l’unione tra Oddone e Adelaide fu particolarmente proficua nella Contea di Savoia. L’estensione dei loro domini, avendo stretto insieme le forze, era davvero ragguardevole dominando, nel complesso, territori aventi la dimensione di un regno anche se vari piccoli domini vi s’interponevano, e qui si incontrava un marchesato, qua un ducato, là una contea appartenenti a feudatari minori.

LEGGI ANCHE

CONTEA: UMBERTO I il Biancamano –

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.