Contea di Savoia: Amedeo VI, il Conte Verde 10 - Godette anche di una fama di dongiovanni

TORINO – Amedeo VI di Savoia, soprannominato il Conte Verde è vissuto tra il 1334 e il 1383. Fu Conte di Savoia e Conte d’Aosta e Moriana dal 1343 al 1383. È stato il fondatore della più alta onorificenza sabauda, tra le più prestigiose e antiche al mondo: l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata. Quando suo padre Amedeo, che non aveva ancora 10 anni, succedette al padre, Aimone, come Amedeo VI, sotto la reggenza dei cugini, Luigi II di Vaud e Amedeo III di Ginevra. Giovane scaltro e intraprendente, Amedeo VI partecipò in gioventù a numerosi tornei, nei quali era solito sfoggiare abiti, bardature e vessilli di colore verde, tanto che venne appunto soprannominato “Il Conte Verde“.

IL CONTE VERDE

Era semplice per i sudditi riconoscere il loro conte: anche quando salì al trono, continuò a vestirsi con quel colore. Oltre che un valoroso combattente, Amedeo godette anche di una fama di dongiovanni. Amedeo, dopo aver firmato, nel 1355, con il re di Francia Giovanni il Buono il vantaggioso Trattato di Parigi dove con uno scambio di territori, venivano costituiti dei chiari confini tra il Delfinato e la Savoia. Concedendo a quest’ultima ampi territori nelle zone oltre lo spartiacque alpino. Dopo il Trattato di Parigi vi fu una lettera di conferma da parte di Giovanni il Buono, che confermava la rottura del fidanzamento di Amedeo e Giovanna. Nel frattempo, Amedeo VI si era premurato di chiedere in matrimonio la figlia del secondo duca di Borbone, Pietro I di Borbone.

amedeo

LEGGI ANCHE

CONTEA: UMBERTO I, Biancamano – ODDONE I – UMBERTO II, il Rinforzato – AMEDEO III il Crociato – Umberto III il Beato – Tommaso I l’Amico dei Comuni – AMEDEO IV – AMEDEO V – AIMONE, il Pacificatore – 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.