Ducato di Savoia: Amedeo IV grande diplomatico tra Papa e Imperatore 14 - Fu sepolto nell'abbazia reale di Altacomba

TORINO – Amedeo IV di Savoia visse tra il 1197 e il 1253. Fu conte di Savoia dal 1233 al 1253. Fu sepolto nell’abbazia reale di Altacomba. Quando l’abbazia fu devastata dai giacobini, questi forzarono la sua tomba e ne dispersero i resti, insieme a quelli di altri rappresentanti di Casa Savoia. Amedeo si trovò a dover spartire la contea con i numerosi fratelli. Nel suo testamento Tommaso aveva designato Amedeo come legittimo successore al titolo comitale, ma i fratelli avevano preteso con forza la cessione di terre e castelli. In particolare Pietro e Aimone di Savoia cercarono di rovesciare il suo potere facendo insorgere la Valle d’Aosta. Amedeo IV riuscì a sconfiggerli grazie alle truppe fornitegli dai suoi generi Manfredo III di Saluzzo e Bonifacio II di Monferrato. Nel luglio del 1234 Amedeo trovò un accordo coi fratelli Pietro ed Aimone.

DIPLOMATICO

Nel 1238 Amedeo era stato nominato vicario imperiale per la Lombardia. Pur essendo un sostenitore dell’imperatore Federico II di Svevia, nel 1244, Amedeo permise al papa di transitare sul suo territori e raggiungere Lione. Poi offrirono all’Imperatore il loro appoggio per attaccare il papa Innocenzo IV ma Federico dovette rinunciare per domare una rivolta a Parma. L’alleanza con Federico II fu rafforzata dal matrimonio di sua figlia Beatrice con Manfredi, figlio di Federico. Amedeo di Savoia ed il fratello Tommaso furono ambasciatori dell’imperatore presso il papa per cercare una riconciliazione, ma senza successo. Il suo operato si distinse anche per discrete doti diplomatiche, come testimonia l’accordo sancito nel 1242 con Gotofredo I di Challant presso il castello di Sarre. Amedeo morì il 13 luglio 1253 alla sua morte Amedeo lasciò un solo figlio maschio, Bonifacio, di appena otto anni.

federico II

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I, Biancamano – Oddone I – Umberto II, il Rinforzato – Amedeo III il Crociato – Umberto III il Beato – Tommaso I l’Amico dei Comuni – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone, il Pacificatore – Amedeo II, il Conte Verde 

DUCATO: Amedeo VII, il Conte Rosso – Amedeo VIII il Pacifico – Ludovico, detto il Generoso – 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.