Regno di Sicilia: Emanuele Filiberto di Savoia detto il Muto 27- Fu il secondo Principe di Carignano

TORINO – Emanuele Filiberto di Savoia detto il Muto visse tra il 1628 e il 1709. Fu il secondo Principe di Carignano, marchese di Racconigi e di Busca con Cavallermaggiore, Villafranca, Vigone, Barge, Caselle, Roccavione, Peveragno e Beauvais. Fu governatore generale della città e della provincia di Ivrea dal 1644, governatore generale della città e della provincia di Asti dal 1663 e generale di cavalleria dell’esercito francese e sabaudo. Nato sordo e con notevoli difficoltà espressive, a causa di ciò venne soprannominato dai contemporanei “Il Muto”. Fu una delle persone più colte del suo tempo e sotto la sua guida a Torino venne costruito Palazzo Carignano che in seguito divenne una delle residenze principali dei sovrani italiani di Casa Savoia.

LE NOZZE

Emanuele Filiberto si sposò piuttosto tardi per la sua epoca e per questo motivo la casata di Savoia aveva considerato che egli non solo non avrebbe trovato moglie, ma che il suo titolo sarebbe stato condannato all’estinzione e pertanto come erede si pensava già a suo nipote Luigi Tommaso del ramo dei Savoia, conti di Soissons. Quando ad ogni modo il giovane Conte di Soissons si sposò con la nobildonna francese Urania de La Corps de Beauvais anziché con un’aristocratica di alto lignaggio, la madre e la sorella di Emanuele Filiberto, indignate per la scelta e per evitare che il loro titolo andasse in mano a borghesi arricchiti, iniziarono a cercar moglie per il Principe di Carignano e diverse furono le candidature proposte: dalla toscana Anna Maria Luisa de’ Medici, alla parmigiana Margherita Maria, sino alla modenese Maria Angela Caterina d’Este. La scelta del Principe ricadde su quest’ultima.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

IL REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.