Regno di Sardegna: Vittorio Emanuele I da Duca di Savoia a Re dopo il Congresso di Vienna

TORINO – Vittorio Emanuele I visse tra il 1759  e il 1824. E’ stato Duca di Savoia e Re di Sardegna. Vittorio Emanuele era conosciuto fin dalla nascita come Duca d’Aosta. Dal 1792 al 1796, il padre aveva preso parte attiva alla lotta delle vecchie potenze contro le forze rivoluzionarie in Francia ma fu sconfitto e costretto alla pace. Il vecchio re morì poco dopo e nel dicembre 1798 il suo figlio maggiore e successore, Carlo Emanuele IV , dovette affrontare un’occupazione francese e infine l’annessione dei suoi territori continentali. Carlo Emanuele e la sua famiglia furono costretti a ritirarsi in Sardegna.  Carlo Emanuele abdicò al trono in favore del fratello minore. Aosta salì al trono il 4 giugno 1802 come Vittorio Emanuele I. Governò la Sardegna da Cagliari per i successivi dodici anni, durante i quali costituì i Carabinieri, un corpo di Gendarmeria , tuttora esistente come uno dei principali rami dell’esercito d’Italia.

IL RITORNO A TORINO

Vittorio Emanuele poté tornare a Torino solo nel 1814, suo regno ricostituito dal Congresso di Vienna, con l’aggiunta dei territori dell’ex Repubblica di Genova. Quest’ultima divenne sede della Marina Militare Sarda. Vittorio Emanuele abolì tutte le libertà concesse dai Codici napoleonici e ripristinò un governo ferocemente oppressivo. Restaurò le Regie Costituzioni di Vittorio Amedeo II e lo Jus commune, rafforzò le barriere doganali, rifiutò di concedere una costituzione liberale. Affidò l’educazione alla Chiesa e reintrodusse leggi riguardanti il ​​lavoro e il sistema giudiziario che discriminavano gli ebrei e valdesi. Ha nutrito mire espansionistiche in Lombardia , dove si erano sviluppati sentimenti nazionalisti antiaustriaci, promossi in gran parte dalla borghesia. Ciò ha portato al conflitto con l’Austria.

LEGGI ANCHE

CONTEA: Umberto I – Oddone I – Umberto II– Amedeo III – Umberto III – Tommaso I – Amedeo IV – Amedeo V – Aimone – Amedeo II.

DUCATO: Amedeo VII – Amedeo VIII – Ludovico– Amedeo IV – Carlo I – Filippo II – Carlo II – Emanuele Filiberto – Carlo Emanuele I – Vittorio Amedeo I – Carlo Emanuele II.

REGNO DI SARDEGNA: Vittorio Amedeo II, Carlo Emanuele III.

IL REGNO DI SICILIA – Vittorio Amedeo III – Vittorio Emanuele I – Tommaso I – Emanuele Filiberto – Vittorio Amedeo I – Luigi Vittorio I –  Vittorio Amedeo II –  Carlo Emanuele I –  Carlo Alberto I.

REGNO D’ITALIA

Vittorio Emanuele II – Umberto I –  Vittorio Emanuele III – Umberto II.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.