La principessa Maria Gabriella di Savoia, la studiosa di Casa Reale 37 - Ha creato la “Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia”

NAPOLI – La principessa Maria Gabriella di Savoia è nata a Napoli il 24 febbraio 1940. E’ la terza figlia dell’ultimo re d’Italia Umberto II e della regina Maria José. Portata con la famiglia in esilio in Portogallo all’indomani del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, ha vissuto l’infanzia con il padre a Cascais. In famiglia era chiamata Ella. Conseguita la Maturità scientifica presso il Liceo italiano di Madrid, si iscrisse poi alla Scuola per Interpreti dell’Università di Ginevra, conseguendo il diploma di interprete-traduttore in italiano, francese e spagnolo. Trasferitasi in seguito a Parigi, terminò con successo dopo quattro anni di studio l’École du Louvre, famoso istituto di storia dell’arte. Ha creato la “Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia”, centro di studi storici sul casato che ancora prima di unificare l’Italia aveva governato territori d’Europa divenuti poi italiani, francesi e svizzeri. È stata presidente della Fondazione professor Mario Dogliotti, che prende il nome dal noto cardiochirurgo torinese, diretta ad aiutare i bambini malati di famiglie bisognose. Oggi vive in Svizzera, a Ginevra.

LA FONDAZIONE

La Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, creata nel 1986 da S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia, ha lo scopo di conservare le collezioni di libri, miniature, disegni, fotografie, dipinti e stampe sulla storia della Casa di Savoia, raccolti da Sua Maestà Re Umberto II. La Fondazione vuole onorare la memoria dell’ultimo Re d’Italia e ad attuare il progetto che gli è sempre stato molto a cuore. Le collezioni, che la Fondazione si propone di arricchire e integrare, formano il nucleo di un centro di ricerca storica sulla dinastia dei Savoia e la Casa Reale d’Italia. La Fondazione è a disposizione dei ricercatori, musei, tutti coloro che sono interessati alla storia della Casa di Savoia, essa stessa legata alla storia d’Europa.

maria gabriella savoia

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.