Susa: a Coldimosso la Casetta dei libri liberi, arriva il “Free Library”

libri coldimosso

SUSA – Susa: a Coldimosso la Casetta dei libri liberi.

LA CASETTA DEI LIBRI A COLDIMOSSO

Bellissima e partecipata serata sotto le stelle al Centro Filo di Arianna in Frazione Coldimosso, con l’inaugurazione della “Casetta dei libri liberi. Uno spazio in cui chiunque, nel cuore della borgata, potrà prendere un libro deponendone un altro a disposizione della comunità.
In seguito c’è stata la proiezione del film con cinema all’aperto.

LA PRIMA CASETTA?

In Italia il primo esempio risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio ha installato la prima casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese, nel quartiere di Vigna Clara, a Roma. Promuovono la lettura, sono centri di aggregazione, usati a tutte le ore e a tutte le età. A volte può capitare che siano scambiate per depositi di restituzione delle biblioteche o che qualcuno lasci in sacchetti i volumi di troppo. Ma finora nessuno le ha danneggiate, né ha mai preso senza rifornire. Un’esperienza degna di nota è quella della Biblioteca Comunale di Milano: regolarmente registrata sul portale di Bol e Brooks con il numero 1774, è la prima casetta al mondo ad appartenere a una biblioteca pubblica, è la terza “Free Library” d’Italia e la sesta d’Europa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.