Cülur Run a Borgone: la 2° Camminata Colorata della Valsusa

Cülur Run

BORGONE SUSA – Cülur Run a Borgone: la 2° Camminata Colorata della Valsusa.

CÜLUR RUN A BORGONE: LA 2° CAMMINATA COLORATA DELLA VALSUSA

Il Comune di Borgone Susa in collaborazione con la Polisportiva Rocci organizza per Sabato 1 Giugno 2024 la 2° Camminata Colorata della Valle. La CÜLUR RUN è una camminata non agonistica di circa 4 km che si snoda lungo un percorso che unisce il centro del paese alla via Francigena, in uno spazio aperto e pieno di verde. Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, riproporre questo bellissimo evento è d’obbligo! Questa iniziativa, nata nel 2022, risponde alle molte richieste delle famiglie di promuovere un grande evento per i giovani, che spesso non trovano nel territorio della valle occasioni di incontro e di divertimento. Oggi la Cülur Run è ormai entrata a pieno titolo all’interno della rassegna del Maggio Borgonese! La Cülur Run vuole essere un momento di divertimento, di condivisione e un’occasione per socializzare immergendosi in un’esperienza unica, celebrando la natura e il colore in tutte le sue sfumature e tonalità. Nel cuore della Valle di Susa, un’iniziativa innovativa trasformerà gli spazi urbani in una vera e propria festa per i sensi, i partecipanti saranno invitati a esplorare il mondo attraverso la “lente” del colore. Dai vibranti rossi che evocano passione e energia, ai pacifici blu che evocano la serenità dei mari, ogni colore sarà reso protagonista. 

LA FESTA

Uno degli elementi più affascinanti e importanti dell’evento è la sua capacità di coinvolgere tutti i presenti, indipendentemente dall’età e dall’estrazione sociale! Al termine della manifestazione tutti i partecipanti potranno partecipare alla festa conclusiva in cui oltre al lancio collettivo dei colori, è previsto uno spettacolo di intrattenimento a sorpresa, la presenza di uno stand enogastronomico e la produzione di una tela collettiva in cui chiunque avrà la possibilità di esprimere i proprio colori interiori! Un evento di colore che si prefigge di lasciare un’impronta indelebile nella comunità, che abbatta il grigio e la monotonia: celebrare il colore significa abbracciare la ricchezza e la vitalità della vita stessa. Con l’aiuto e il forte sostegno del Comune di Borgone per la logistica e dell’associazione Raw Unit, che anche quest’anno assicurerà l’intrattenimento musicale per tutta la dura dell’evento, la Cülur Run non solo si ripropone, ma si prefigge l’obiettivo di aumentare la portata di questo grande momento di gioia per grandi e piccini! La positiva risposta dell’anno precedente ha trasmesso un’incredibile voglia di divertimento e spensieratezza tra i partecipanti, soprattutto tra i ragazzi e le ragazze valsusine!

L’ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione, forte dell’esperienza maturata lo scorso anno, è fermamente convinta vi possano essere ulteriori spazi e momenti in cui bambini, giovani, adulti e anziani possano condividere meravigliose occasioni di divertimento. E proprio per questo, è importante ribadire che lo spirito che anima questo evento non potrà che essere all’insegna dell’Inclusività, tutti ma proprio tutti potranno partecipare. In questo spirito si è voluto dare un forte risalto alle associazioni del territorio, che sono sia protagoniste attive che sostenitrici di questa iniziativa:

  • Associazione Cuori Blu
  • Associazione pulizia sentieri
  • La pentola del drago
  • Polisportiva Attilio Rocci
  • Terra Comune

La Cülur Run – Seconda Edizione – è ormai ai blocchi di partenza e ci si augura che si possa replicare di anno in anno: aperto a tutta la popolazione dai 0 ai 110 anni e più!

CÜLUR RUN: COME FUNZIONA

Nello specifico, durante la passeggiata colorata, i partecipanti verranno cosparsi di polvere colorata atossica in un clima di musica e divertimento. All’arrivo nel piazzale antistante le scuole elementari si svolgerà il vero e proprio momento di festa con lancio finale dei colori, la serata musicale a cura della Raw Unit fino all’alba e uno spettacolo a sorpresa! Sarà inoltre presente un punto ristoro. L’idea nasce dal desiderio di unire la passione per le attività all’aperto a quella del puro divertimento, costruendo quindi un binomio che sarà sicuramente “esplosivo”. Ogni “punto colorato” lungo il percorso, in cui il colore sarà diffuso in ogni modo e con ogni mezzo, sarà gestito da un’associazione del paese.La postazione del Giallo sarà a cura della Polisportiva Rocci, la postazione blu dell’associazione Cuori Blu autismo, la verde all’Associazione Pulizia Sentieri Roceja, la Viola alla Pentola del Drago e quella Rossa a Terra Comune. Si ringraziano, sin d’ora, per l’innato spirito di collaborazione e abnegazione, tutte le associazioni che non hanno mai fatto mancare il loro supporto e la loro presenza. 

CÜLUR RUN: GLI ORARI E I COLORI

Alle 16:30 inizieranno le iscrizioni e la consegna dei kit, con intrattenimento per i bambini. Alle 18:00 Partenza da Piazza Montabone per la camminata e arrivo previsto per le 19:30. Durante il percorso, oltre il lancio dei colori, ci sarà l’accompagnamento musicale che proseguirà nel punto di arrivo con la festa finale. All’arrivo verrà quindi consegnato un kit colore che verrà lanciato all’unisono dagli stessi partecipanti e inizierà il momento musicale. Oltre alla possibilità di partecipare interamente alla Cülur Run, quest’anno ci sarà anche la possibilità di unirsi solo per la festa finale in modo da poter permettere anche a chi lavora il sabato pomeriggio di poter comunque partecipare alla grande festa. Il percorso partirà da Piazza Montabone, la piazza antistante il Comune, e si snoderà principalmente sulle strade nelle zone dei campi coltivati, del Campo Sportivo e della via Francigena. Ciclostrada del Diacono Martino. Queste aree permettono di avere un contatto diretto con la natura, sono facilmente percorribili e più sicure in quanto non sono presenti autoveicoli. Un percorso sicuro, adatto a tutti i partecipanti, che salvaguarda inoltre gli abitanti dalla comunità da chiasso e disagi! La festa finale si svolgerà nel piazzale delle scuole elementari e sarà aperta a chiunque voglia divertirsi insieme. L’intrattenimento musicale, è bene ricordare, sarà a cura della Raw Unit dell’associazione HAngover.

CÜLUR RUN: INFORMAZIONI PRATICHE

Il costo della partecipazione all’evento è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 4 ai 18 e gratuito per i bambini dai 0 ai 3 anni. È richiesta la compilazione da parte di ogni partecipante di uno scarico di responsabilità e privacy. Al momento della prevendita che verrà effettuata dal 25 Aprile al 19 Maggio verrà richiesto un acconto. Le prevendite aperte sono presso:

  • Bar Italia piazza Montabone – Borgone
  • Bar Lumiere – Borgone
  • Ferramenta Fer più – Borgone
  • Centro estetico Aisling – Borgone
  • Ferramenta RM- Villar Focchiardo
  • Inoltre sarà possibile effettuare l’iscrizione Presso Piazza Montabone nelle domeniche del: 28 aprile; 5, 12, 19 maggio dalle 9.00 alle 12.00 e il giorno stesso della gara nel stand preposto

Nella quota di partecipazione è compreso uno zainetto con:

  • Una bottiglietta d’acqua
  • Lo zainetto
  • Il bicchiere
  • Una birra o bibita
  • Vari gadget
  • Un cappello
  • La maglietta
  • Kit colore

Si ringraziano tutte le attività che hanno creduto in quest’iniziativa e che hanno reso possibile la realizzazione di quest’evento. Si auspica che quest’iniziativa, nata ormai un anno fa dal desiderio di alcuni genitori di portare novità e colore, un momento di festa per giovani, adulti e bambini possa trovare un grande riscontro nel territorio. Per info mail genitori.borgone@gmail.com – Cülur run@borgonesusa.org oppure Cülur run.borgonesusawww.culurrunborgone.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.