Le “Mal’Erbe”, itinerario del Parco Naturale Dei laghi di Avigliana

chiusura spiaggia lago avigliana

AVIGLIANA – Biblion propone “Le Mal’Erbe”, itinerario che ha inizio all’interno del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica del Parco delle Alpi Cozie si attraversa a piedi l’area protetta per scoprire le erbe dei campi e imparare a riconoscerle attraverso tatto, olfatto e vista; per finire alcuni suggerimenti gastronomici da rifare anche a casa. Infine, ci si sposta in auto al Forno del Borgo per vedere di persona come si fa il pane biologico nel forno a legna, con degustazione dolce e salata di pane e biscotti artigianali. È possibile prenotare il pranzo a base di ricette con le erbe al prezzo di 28 euro a persona. Ritrovo ad Avigliana alle 9.30/12.30, il punto esatto di ritrovo viene comunicato alla conferma. Costo 14 euro a persona. Prenotazioni: http://www.valsusabooking.it.

IL PARCO DEI LAGHI

Il Parco naturale dei Laghi di Avigliana, istituito nel 1980, è situato allo sbocco della Valle di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l’antica abbazia della Sacra di San Michele. Questa è una caratteristica zona dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, distante poco più di 20 chilometri da Torino. Il Parco, a tutela di quest’area, svolge diverse attività. La salvaguardia della zona umida dei Mareschi, il ripristino delle condizioni idrobiologiche dei laghi, il controllo e la disciplina del territorio. Inoltre la valorizzazione dell’area e l’incentivazione delle attività produttive rispettose delle integrità ambientali. Il Parco non si propone solamente di proteggere un angolo di natura ma vuole anche realizzare una stretta simbiosi con la città di Avigliana fondata sul rispetto degli equilibri naturali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!