AVIGLIANA – L’area antistante la fontana del castello in via Norberto Rosa ha ospitato l’inaugurazione della suggestiva installazione temporanea āI see you falling in my denā, nata dal genio della scultrice peruviana Andrea Ferrero. L’iniziativa, inserita nel celebre progetto nazionale Una boccata d’arte promosso dalla Fondazione Elpis di Milano, introduce nel tessuto urbano due figure “bestiali” sospese a un’altezza inarrivabile. Queste creature ibride, liberamente ispirate alle chimere e ai gargolla medievali, si presentano sotto forma di altalene impossibili, a simboleggiare l’inafferrabilitĆ dei sogni e degli incubi collettivi.
Leggende locali e radici storiche nella scultura
L’opera instaura un profondo dialogo antropologico con la comunitĆ e la memoria del luogo. Accompagnata dalla curatrice Veronica Botta, l’artista ha svelato come l’ispirazione sia scaturita da una ricerca genealogica legata al suo bis-bisnonno italiano e dalla scoperta di alcune lapidi omonime nel cimitero di San Pietro. I guardiani fluttuanti evocano cosƬ sia antichi spettri del passato, sia le quotidiane dinamiche di vicinato dei residenti, offrendo una costante rilettura della storia. Il percorso espositivo si arricchisce inoltre di piccoli lucchetti scultorei nascosti tra le grate del centro storico, che richiamano i simboli della tradizione, come le api.
Un ponte culturale tra passato e visioni globali
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti istituzionali, rimarcando la centralitĆ del castello quale moderno spazio di pace, inclusione e accoglienza. Il programma, che coinvolge contemporaneamente venti borghi in tutte le regioni d’Italia, mira a valorizzare le eccellenze nascoste del Paese attraverso la creativitĆ giovanile. La cittadinanza e i turisti potranno fruire liberamente di questa straordinaria esperienza visiva e interattiva fino al prossimo ottobre, riscoprendo il patrimonio culturale attraverso una lente contemporanea e internazionale.































