Al via la prima “Bruzolo in musica”, si cercano band

BRUZOLO – Novità musicale in valle. Quest’anno a Bruzolo si terrà la prima edizione di “Bruzolo in musica“, la prima festa della musica organizzata dall’amministrazione comunale del paese. Gli organizzatori dicono: “L’idea è quella di creare un grande spettacolo composto da molteplici eventi musicali di carattere differente in diversi luoghi del paese allestiti per ospitare gli artisti il 26 giugno 2016 dalle ore 14 alle ore 21”. E aggiungono: “Per la buona riuscita dell’evento abbiamo bisogno della tua partecipazione, se suoni e canti in un gruppo o un coro, oppure se sai ballare e vuoi partecipare alla nostra festa della musica trovi il regolamento e le informazioni necessarie sul nostro sito”. Per tutte le informazione si può guardare il sito http://www.bruzoloinmusica.jimdo.com, la pagina FB e whatsapp al numero 371.1380947.

IL CASTELLO

Nel Castello di Bruzolo venne firmato il 25 aprile 1610 il Trattato di Bruzolo tra gli emissari di Enrico IV re di Francia, Claude de Bullion e François de Bonne de Lesdiguières, e Carlo Emanuele I duca di Savoia. Il castello di Bruzolo è fra i più interessanti castelli in Valle di Susa. Fu sede nel 1610 della firma del Trattato di Bruzolo, un’importante alleanza matrimoniale e militare tra Regno di Francia e Ducato di Savoia. Nel suo nucleo più antico risale almeno al feudo dei Bertrandi, istituito da Tommaso I di Savoia nel 1227. Ancora circondato in parte da prati e vigneti, è situato a metà del pendio alluvionale del paese. Nel 2015 l’edificio principale, appartenuto in ultimo alla famiglia Marconcini, è stato acquisito dallo Stato per il suo interesse storico-artistico e affidato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino. Abitato ancora oggi, se uno sguardo superficiale può essere ingannato dal parziale interramento dovuto alle alluvioni, in realtà la sua struttura è piuttosto ampia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bruzolo. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.