GIAVENO – La Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata partecipa al Progetto di Psicomotricità e al Progetto Logopedico in collaborazione con il Comune di Giaveno. I progetti sono rivolti ai bambini da 0-6 anni su tutto il territorio comunale. Rientrano negli interventi di valutazione e potenziamento di logopedia e neuropsicomotricità di un sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni promosso dall’Amministrazione Comunale. Per lo sviluppo dei progetti sono state scelte figure professionali capaci di svolgere le attività logopediche e psicomotorie. Ancora una volta la Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata ha così dimostrato particolare attenzione al benessere psicofisico dei suoi piccoli allievi.
MOLTE SONO LE ATTIVITÀ ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BEATA VERGINE CONSOLATA DI GIAVENO
Alla Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno molte sono le attività proposte giornalmente in base all’età dei piccoli, dalla pittura ai laboratori, ai giochi per permettere loro di fare nuove esperienze, per capire e affrontare meglio il mondo che li circonda. Grazie ad attività ludiche e didattiche i bambini sono accompagnati nella loro crescita, viene facilitato il loro apprendimento ed esercitati la manualità e il movimento. I grandi spazi esterni, il prato e il giardino attrezzato permettono ai bambini di stare all’aperto, giocare e imparare, confrontarsi e rapportarsi con gli altri.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA BEATA VERGINE CONSOLATA DI GIAVENO
La Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata è una scuola paritaria convenzionata con il Comune di Giaveno e aderente alla FISM, la Federazione Italiana Scuole Materne. Al suo interno ha una Sezione Primavera. Il rapporto con le famiglie è costante, per garantire una sinergia casa scuola che aiuti e supporti i bambini nella loro quotidianità. Le attività sono gestite dal personale della scuola, non da cooperative o associazioni esterne. L’aggiornamento è continuo, la scuola nel corso degli anni ha sempre saputo crescere con modernità e apertura verso i nuovi orizzonti scolastici, didattici e di crescita personale.
UNA SCUOLA, TANTI SERVIZI
- ha al suo interno una Sezione Primavera dedicata ai bambini d’età compresa tra 24 e 36 mesi con specifici percorsi formativi e didattici
- ha attivo un servizio di pre e post scuola, rimanendo aperta dalle 7,30 del mattino alle 18,00 di sera. Questo per agevolare le esigenze dei genitori che lavorano
- ha una mensa fresca con cucina interna e offre la possibilità di diete personalizzate per celiaci e per intolleranze alimentari
- le attività sono gestite dal personale della scuola, non da cooperative o associazioni esterne
- organizza i laboratori: musicale, artistico creativo, logico matematico, prescrittura, giardinaggio, inglese 4 e 5 anni, leggere che passione
- pratica le attività sportive: sci, nuoto, judo, educazione motoria
- ha ampi spazi esterni con cortile e giardino attrezzato
- ha attivato lo sportello neuro-psicomotorio in collaborazione con il Comune di Giaveno
- ha ideato il programma School Holidays. Ovvero la possibilità per gli iscritti di frequentare la scuola anche durante la sospensione dell’attività scolastica nei periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua).
- è aperta nel mese di luglio come Centro Estivo. Accoglie i bambini del territorio che abbiano frequentato il primo anno di scuola dell’infanzia. Il Centro Estivo è sempre gestito dalle insegnanti e dal personale della scuola.
Il team della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è a disposizione per fornire informazioni e consigli alle famiglie con esperienza, professionalità e competenza. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e consultare i lavori della scuola, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.