Per l’estate rafforzato il servizio di Guardia Medica in alta Valsusa

AmbulanzaAmbulanza

VALSUSA – Per l’estate rafforzato il servizio di Guardia Medica in alta Valsusa. Nei periodi di maggior afflusso turistico. Questo l’obiettivo del Progetto ASLTO3 denominato “Montagne Olimpiche”. Partito in via sperimentale tre anni fa, via via affinatosi, sulla base dell’esperienza e dei dati di affluenza raccolti. É pronto ora ad affrontare la stagione turistica 2019. A partire dal 22 luglio prossimo infatti verranno potenziati i servizi e modificata l’organizzazione della Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica in tutto il comprensorio. Nel territorio montano che fa parte del territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria.

Bardonecchia, il Centro Medico

Il progetto del servizio di Guardia Medica in alta Valsusa interessa l’ampia area turistica delle alte valli Susa e Chisone. Composta dai sei Comuni dell’Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere) e dai Comuni dell’alta Val Susa. Cioè: Oulx, Bardonecchia e Salbertrand, oltre all’ambito turistico dell’alta Val Sangone.

Guardia medica

OLTRE 150 MILA TURISTI

Si tratta di un contesto territoriale dove sono presenti, nei periodi di maggiore afflusso, oltre 150.000 persone. Questi sono turisti, sportivi, residenti e lavoratori stagionali. Per far fronte alle diverse necessità che quest’affluenza comporta, l’Azienda ha previsto la riorganizzazione del servizio di Continuità assistenziale – ex Guardia Medica. Una sede “centrale” ad Oulx e 3 sedi “satelliti” nei Comuni di Bardonecchia, Cesana e Sestriere. Sono tutte contattabili attraverso un unico numero verde gratuito 800.508.745, attivato appositamente. Viene garantita la registrazione delle chiamate, a tutela degli assistiti, e la disponibilità, per il personale in servizio, di postazioni informatiche e gestione in rete. Sono stati individuati due tipologie di periodi. Quelli ordinari, denominati “giorni verdi”, con media affluenza turisti. Quelli ad affluenza turistica straordinaria, “giorni rossi” per il quali si prevede un servizio ulteriormente potenziato.

ATTIVO DAL 2015

Da quest’anno inoltre la collaborazione con i Medici di Medicina Generale è stata ulteriormente rafforzata, dando la possibilità anche ai non residenti di accedere agli ambulatori. Le modalità previste dal servizio di Guardia Medica turistica sono le stesse. “Prosegue anche quest’anno l’esperienza positiva del nostro progetto “Montagne Olimpiche” commenta il Direttore Flavio Boraso. “Attivato sperimentalmente nel 2015, in accordo con le amministrazioni comunali e gli operatori economici del comprensorio che operano in particolare nel settore turistico. Ha dimostrato nel tempo la sua corretta impostazione di base, ossia la possibilità di variare le modalità organizzative a seconda delle esigenze.

Nel tempo abbiamo man mano migliorato il servizio, grazie ad un’analisi puntuale dei dati di accesso sistematicamente raccolti dagli operatori. Ringrazio i Medici e i coordinatori del progetto, per la disponibilità e le capacità organizzative dimostrate nel dare attuazione alle “Montagne Olimpiche” ASLTO3.  Lavoriamo in modo di “fare la nostra parte” nel sistema di accoglienza turistica delle alte valli, una risorsa importante per tutto il territorio”.