Le visite a Susa dall’Ospedale di Briancon con la teleconsultazione

Susa, l'Ospedale

SUSA – Proseguono nell’ambito del progetto europeo transfrontaliero Alcotra Prosantè le sperimentazioni di collaborazione clinica all’Ospedale di Susa. Questa mattina si è svolta la prima seduta di consultazione anestesiologica di due pazienti. In carico all’Ospedale francese ma residenti a Susa. Che sono stati sottoposti ad una visita anestesiologica da parte di due Medici dell’Ospedale francese. I medici hanno potuto effettuare il colloquio con i pazienti e visionare i referti medici di esami svolti in mattinata a Susa. Attraverso la postazione di video conferenza situata presso la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero segusino.

PRIMI DUE PAZIENTI VISITATI “IN REMOTO” A SUSA

La sperimentazione ha consentito di verificare non solo l’efficacia clinica del consulto. Ma anche alcuni aspetti medico-legali legati alla responsabilità professionale di queste visite. E’ esclusivamente dell’anestesista-rianimatore del Centro francese. Nel contesto di quanto raccomandato dall’Ordine dei Medici francese e dalla Società francese degli Anestesisti-Rianimatori. Le visite prima dell’anestesia in remoto sono possibili nel caso di pazienti con programmazione di intervento a basso rischio. A fronte del seguente esame clinico di base: peso, altezza, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e anamnesi.

DAGLI SPECIALISTI DEL CENTRO OSPEDALIERO DI BRIANÇON

Per prevenire eventuali rischi e vista la pratica comune anestesiologica al Briançon. I pazienti hanno effettuato presso l’Ospedale di Susa, nella stessa mattinata. Uno strumento è stato esaminato dal medico anestesista durante la visita in remoto. Gli aspetti tecnici della video-condivisione tra Susa e la Francia sono stati realizzati e testati contestualmente dagli ingegneri. Dai tecnici dell’ASL TO3 e di Briançon ed hanno dimostrato la funzionalità, l’efficienza e la qualità della tecnologia per gli scopi clinici della visita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!