Giaveno: nominata la Strada Vicinale dei Ronchi Inferiori

Golia banner

GIAVENO – E’ stata nominata a Giaveno la Strada Vicinale dei Ronchi Inferiori. Si tratta di una via extraurbana a tipologia di strada sterrata esistente da sempre. Non aveva mai avuto un passaggio formale presso la Commissione Toponomastica. Questa strada è tra Corso Piemonte, la Strada Provinciale 187, e collega la Via Monte Grappa. Così la nuova area di circolazione è nell’elenco delle strade comunali. L’esigenza d’intitolare ufficialmente la via è nata a seguito della realizzazione di un nuovo fabbricato rurale in area extraurbana è pervenuta la richiesta di attribuzione di nuova numerazione civica dell’accesso sulla Strada Vicinale dei Ronchi Inferiori. Da un controllo è emerso che la viabilità extraurbana a tipologia di strada sterrata esistente da epoche remote, come risulta dalle mappe catastali di antico impianto presenti agli atti del Comune di Giaveno.

SIGNIFICATO DI RONCHI

Il termine ronco, ormai utilizzato nella lingua corrente con il significato di podere terrazzato o colle, deriva infatti dal verbo latino runcare che significa disboscare, dissodare. Lavorare, rompere un terreno incolto per prepararlo alla coltura; anche un campo di ricerca, avviare le prime ricerche; le menti, dirozzarle, prepararle allo studio. Quindi  lavorare un terreno incolto o dismesso, con aratro, vanga o simili, per renderlo soffice e adatto alla coltura. Invece sulla Via Monte Grappa il riferimento toponomastico chiaro alla Prima Guerra Mondiale. Sulla cima più elevata sorge un sacrario militare, progettato dall’architetto Giovanni Greppi con la collaborazione dello scultore Giannino Castiglioni e inaugurato il 22 settembre 1935. Nel corpo centrale del monumento sono custoditi i resti di 12.615 caduti, di cui 10.332 sono ignoti. Il monumento è composto da cinque gironi concentrici posizionati uno sopra all’altro in modo da formare una piramide. Nella sommità sorge il sacello della “Madonnina del Grappa”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.