Giaveno: festa della Madonna della Neve in Borgata Fusero Mercoledì 5 agosto alle ore 9.45 Santa Messa

GIAVENO – Si svolgerà a Giaveno in Borgata Fusero la  Festa Madonna della Neve. Il programma: ore 9.30 e 15.45 Rosario, ore 9.45 Messa. Poi ore 12.30 pranzo dell’Amicizia e della Solidarietà alla “Taverna del Gusto”. Per prenotazioni per la festa a Giaveno Borgata Fusero telefonare ai numeri 011.19888797 – 347.5780739. Nostra Signora della Neve, o Madonna della Neve. In latino Sancta Maria ad Nives. E’ uno dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù. Il titolo è legato a quello della basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma. Ritenuta il più antico santuario mariano dell’Occidente. Eretta da papa Sisto III sul sito dell’antica basilica liberiana e intitolata alla Vergine, che il recente concilio di Efeso aveva solennemente proclamato “Madre di Dio”.

A GIAVENO

I festeggiamenti in onore di Nostra Signora della Neve vengono generalmente fatti coincidere con la memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, che già il martirologio geronimiano pone al 5 agosto. In tale giorno viene anche celebrato il ricordo del leggendario miracolo della nevicata che avrebbe ispirato a papa Liberio la fondazione dell’edificio sacro. Il titolo di Madonna della Neve risale ai primi secoli della Chiesa cattolica ed è legata alla nascita della basilica di Santa Maria  Maggiore in Roma. L’antica chiesa fu atterrata al tempo di Sisto III che, in ricordo del Concilio di Efeso dove si era solennemente decretata la Maternità Divina di Maria, volle innalzare a Roma una basilica più grande in onore della Vergine, utilizzando anche i materiali di recupero della chiesa antecedente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!