Gruppo Cidiu: nasce l’App Cidiu4U per la raccolta rifiuti Per la raccolta rifiuti nei 17 Comuni gestiti da Cidiu Servizi

RIVOLI – Gruppo Cidiu: ecco l’App Cidiu4U. “Cidiu4U” è l’app ufficiale per la raccolta rifiuti nei 17 Comuni gestiti da Cidiu Servizi. Alpignano, Buttigliera Alta, Coazze, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Pianezza. Poi Reano, Rivoli, Rosta, San Gillio, Sangano, Trana, Valgioie, Venaria, Villarbasse. Sviluppata per sistemi Android e iOS, è scaricabile gratuitamente e offre numerose funzioni che semplificano la vita degli utenti nella gestione quotidiana dei rifiuti oltre a restituire alla cittadinanza in tempo reale numerosi dati relativi alle attività dell’azienda.

PRENOTAZIONE INGOMBRANTI AUTOMATICA

Il sistema di prenotazione completamente automatizzata permette di evitare il passaggio dall’operatore del Numero Verde e rende così più snella e veloce la procedura, oltre che sempre disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Basta compilare l’apposito modulo digitale per ricevere in pochi attimi data e ora in cui si dovranno esporre gli ingombranti per il ritiro.

DIZIONARIO RIFIUTI

Inserendo il nome del rifiuto, permette di capire in quale contenitore della differenziata va gettato o se bisogna portarlo piuttosto in ecocentro,

CALENDARIO DELLE RACCOLTE DOMICILIARI

Una volta inserito l’indirizzo, il sistema mette a disposizione il calendario settimanale delle raccolte nella zona. Si può anche impostare una notifica che ricorda quando esporre il proprio bidone.

SEGNALAZIONI GEOLOCALIZZATE

Quando ci si imbatte in rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni, strade da spazzare… l’app permette di scattare foto geolocalizzate da inviare direttamente al numero verde per la presa in carico della segnalazione.

MONITORAGGIO CONTENITORI STRADALI

Questa funzione permette di curiosare in tempo reale tra i dati di produzione delle isole ecologiche presenti sul territorio servito da Cidiu, verificando ad esempio qual è la percentuale di raccolta differenziata dell’isola del proprio quartiere rispetto ad altre e quali sono i costi legati alla termovalorizzazione del rifiuto indifferenziato prodotto. Può diventare uno strumento utile per creare consapevolezza sulla responsabilità di ciascuno nel gestire al meglio i propri rifiuti e dare l’idea di come una corretta gestione dipenda da ciascuna piccola comunità che utilizza l’ecoisola.

IL MIO CASSONETTO

Per gli utenti che accedono ai cassonetti con tessera, nella sezione “Il mio cassonetto” si può monitorare la propria produzione di rifiuti.

MAPPA DEI MEZZI

Mostra in tempo reale quanto è capillare la presenza dei mezzi Gruppo Cidiu sulle strade delle città nel loro servizio di ritiro dei rifiuti urbani per trasportarli verso i luoghi di selezione e/o smaltimento.