Esercitazione nazionale dei Vigili del Fuoco di Torino, anche sulla diga delle Gorge di Susa

TORINO – Esercitazione nazionale dei Vigili del Fuoco di Torino. Quinta settimana di esercitazione nazionale che ha visto protagonista il comando di Torino dal 23 al 27 in contemporanea con gli altri comandi della regione per testare la capacità di risposta nazionale in caso di calamità con la mobilitazione delle colonne mobili. L’esercitazione ha visto impegnati i vigili del fuoco su diversi scenari su tutto il territorio provinciale. Attivate anche le sale crisi provinciali e quella della Direzione interregionale di Torino con la procedura dell’Incident Command System, la prontezza di attivazione delle risorse, la verifica del flusso di comunicazione interno ed esterno, l’utilizzo dei specifici dispositivi di protezione individuali e le verifiche dei sistemi hardware e software in dotazione.

GLI SCENARI

Tra gli scenari si inserisce l’esercitazione di squadre USAR (Urban Search And Rescue) e dei cinofili svolta nel campo macerie della scuola nazionale cinofili di Volpiano (TO). Nella settimana di addestramento, USAR e cinofili in azione tra le macerie di edifici crollati per testare l’operatività nelle ricerche di dispersi in ambiente urbano. Sulla diga delle Gorge di Susa svolta una manovra speleo alpino fluviale per simulare un soccorso a persone in pericolo. Presso la sede centrale di corso Regina Margherita il personale ha avuto modo di testare nuovi sistemi di spegnimento e l’utilizzo di nuove attrezzature tecniche innovative da utilizzare negli interventi per incidenti stradali, oltre ad un’attività per la costruzione di opere provvisionali.

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente. Inoltre i Vigili del Fuoco garantiscono la sicurezza dello stato in casi di emergenza o minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.