Elezioni amministrative a Chiusa di San Michele: Riccardo Cantore con Chiusa Avanti

CHIUSA DI SAN MICHELE – Elezioni a Chiusa di San Michele.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A CHIUSA DI SAN MICHELE

Sono state presentate le liste in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno.

LISTA CHIUSA AVANTI

Riccardo Cantore candidato Sindaco della lista “Chiusa Avanti” a Chiusa di San Michele. “In questi ultimi due mesi siamo riusciti, insieme agli amici del nostro gruppo, a lavorare intensamente nell’individuare dei candidati che fossero in grado di rappresentare pienamente il cambiamento, l’idea di sviluppo e rinnovamento (pur rimanendo legati alle tradizioni culturali e storiche) di cui il paese ha bisogno. La lista, che comprende figure che porteranno le proprie idee, la propria esperienza e il proprio entusiasmo al servizio del paese, ha voluto investire ancora me dell’onore di poter essere il candidato Sindaco della lista Chiusa Avanti. Ne sono orgoglioso. Chiusa di San Michele è un Paese che amo intensamente, anche grazie alle radici profonde che la mia famiglia ha da generazioni. In quindici anni di Consiglio Comunale, come consigliere e capogruppo di minoranza, ho avuto modo di conoscere la macchina amministrativa, di capire quali siano le esigenze e i bisogni dei miei concittadini e quali possano essere le soluzioni per riportare Chiusa di San Michele a ritornare a essere il fiore all’occhiello della bassa Valle di Susa. Il lavoro da fare è tanto, ma, con la squadra che avrò al mio fianco, sono certo che le tante idee e proposte che presenteremo al Paese, con il nostro impegno costante, il nostro spirito di servizio e la costruzione di solidi rapporti Istituzionali, potranno essere realizzate.”

COME SI VOTA?

Come si elegge il Sindaco e il Consiglio comunale nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti? L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del Sindaco. Ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere. Nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all’unità superiore. Se è stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.