Condove: il Giorno della Memoria sulla pietra d’inciampo di Mario Bocco

systema

CONDOVE – La Giornata della Memoria a Condove è cominciata in Vicolo Isonzo alla pietra d’inciampo di Mario Bocco. Militare di Condove arrestato dopo una riunione con i partigiani di Torino, deportato, e morto in un campo di concentramento. Un mazzo di fiori, in sottofondo le note del violino della colonna sonora di Schindler’s List; ed il ricordo. Una minima rappresentanza delle associazioni, Associazione Combattenti e Reduci, Protezione Civile e Anpi, Associazione Alpini, causa Covid, e il gonfalone del Comune con la Polizia Locale hanno presenziato alla cerimonia. Un momento affrontato con rigore e profondità che ha lasciato un segno nei presenti che da quattro anni si trovano lì davanti ad un segno che deve essere “d’inciampo” per le coscienze di tutti.

condove pietra 1

UN MESSAGGIO DALLA FAMIGLIA DI BOCCO

Ha ricordato la nipote di Mario Bocco“Lo zio morì con la speranza di tornare a casa ora è nel Cimitero Monumentale di Monaco di Bavera”. Il Waldfriedhof, letteralmente “Cimitero-foresta”, è il più grande cimitero di Monaco di Baviera e il secondo cimitero in Germania per grandezza. Ospita 64.500 salme di prigionieri, 20.000 tombe anonime. “Credo che il sacrificio della generazione di mio zio deve essere d’insegnamento alle nuove generazioni, I ragazzi di oggi devono sapere cos’è successo, devo imparare e riflettere“. ha concluso la signora. Il sindaco Jacopo Suppo ha ringraziato i presenti e citato alcuni brani di Primo Levi, testimone e scrittore del grande olocausto.

condove pietra 1

APPUNTAMENTO AL MUSEO

Nel pomeriggio, ma solo per venti persone, presso il Museo della Resistenza intervento dell’amministrazione comunale ed esecuzione del brano “Wiegala” da parte del soprano Maddalena Rocca. Domenica 31 gennaio alle 11.30 in Piazza Martiri della Libertà commemorazione al suono della sirena.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.