Condove: in borgata Lajetto sono tornate in Primavera le Barbuire

barbuire condove(ph AIB Condove)

systema 1

CONDOVE – Si è svolto domenica 8 maggio, nell’inconsueto periodo primaverile, il carnevale delle Barbuire di Lajetto, sopra Condove. La storia del carnevale e la vista delle maschere delle Barbuire, i personaggi di questo tipico carnevale, hanno appassionato i visitatori giunti sulla montagna di Condove. C’è stata la consueta sfilata, ricca di tradizione e suggestione e, dopo un breve percorso, il culmine nel pratone sotto il centro abitato, dove si è svolto il rito finale. Anche quest’anno la testa del gallo, ovviamente finto, è stata tagliata come inno alla bella stagione.

IL CARNEVALE DELLA BARBUIRE

Per visionare le immagini e scoprire, maggiori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito dell’associazione www.barbuire.blogspot.com e sulla pagina facebook www.facebook.it/barbuire.

A CONDOVE

Spiegano dall’associazione. “La partecipazione sempre appassionata del pubblico e la convinzione di essere sulla strada giusta nel mantenimento di una tradizione popolare hanno corroborato l’associazione nella volontà di continuare e migliorare. Così, anno dopo anno, il carnevale di Laietto ha raggiunto notevoli risultati con riconoscimenti dall’ambiente storico-culturale e una popolarità che ha anche valicato anche i confini nazionali: collaborazioni con i musei, gemellaggi con altri carnevali alpini, apparizioni in riviste qualificate, partecipazione a un festival in Finlandia sono stati eventi che hanno fornito sempre nuovi stimoli oltre che grandi soddisfazioni”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.