Condove: domenica arriva il Coro Alpino di Collegno

systema 1

CONDOVE – A Condove presso l’Antica Chiesa Parrocchiale di San Pietro domenica 15 maggio alle ore 21 canterà il Coro Gruppo ANA Collegno. Ad organizzare sono gli Amici della Chiesa di San Rocco in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Val Susa, Gruppo di Condove.

IL CORO ALPINI DI COLLEGNO A CONDOVE

Il Coro ANA di Collegno nasce nel mese di aprile 1995 presso la locale sede dell’A.N.A. per iniziativa di alcuni amici del Gruppo animati dalla comune passione per le canzoni dedicate agli Alpini ed alla montagna, sotto la guida del maestro Luigino Pregnolato. Il repertorio del coro comprende: canti degli Alpini, della montagna, canzoni popolari di varie regioni, canti liturgici e natalizi. Il Coro ha tenuto un’intensa attività concertistica partecipando a  rassegne corali, adunate nazionali degli Alpini (Genova 2001, Aosta 2003, Parma 2005, Cuneo 2007, Bassano 2008, Bergamo 2010, Bolzano 2012, Pordenone 2014, L’Aquila 2015, Asti 2016. Treviso 2017, Trento 2018, Milano 2019, Rimini 2022), manifestazioni organizzate da Sezioni e Gruppi A.N.A.

LA CORALE ALPINA

Il Coro ANA di Collegno partecipa incontri musicali, funzioni religiose e iniziative di solidarietà. Dal maggio 2013 è diretto dal Maestro, artigliere alpino, Roberto Bertaina, musicista autodidatta ed appassionato del canto popolare. Già Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi, ha promosso la creazione della più grande raccolta di partiture in Piemonte presso la Biblioteca A. Della Corte di Torino; come consulente musicale ha collaborato alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e dal 1982 dirige anche il Coro La Gerla di Torino. Membro di giuria in un concorso nazionale è stato nominato nel 1992 Cavaliere al merito della Repubblica italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.