Bussoleno: più di due milioni di euro di lavori sul territorio dall’Unione Montana Valsusa

BUSSOLENO – Dall’Unione Montana Valsusa arrivano oltre due milioni di euro di lavori sul territorio per la messa in sicurezza. E’ l’Unione Montana Valle Susa che distribuisce sul suo territorio con i fondi delle manutenzioni ordinarie del territorio: i fondi Ato. Sono assegnati annualmente alle Unioni Montane dall’Autorità d’Ambito Torinese TO3 e provengono dal 5% della tariffazione dell’acqua potabile. Vengono impiegati per interventi di manutenzione del territorio montano. Servono per lavori sui torrenti, strade comunali di montagna, piccole frane e opere di ingegneria naturalistica. L’Unione Montana Valsusa poi gestisce direttamente i cantieri dei lavori di taglio piante lungo i torrenti e la manutenzione della viabilità minore montana. Il tutto avvalendosi di aziende agricole e piccole imprese artigianali del territorio, nonché di consorzi. I lavori consistono nella manutenzione delle strade montane, pulizia delle canalette e dei fossi laterali, sfalcio erba e controllo della vegetazione infestante, piccoli aggiustamenti del fondo stradale.

Pacifico Banchieri

Pacifico Banchieri

I LAVORI

I lavori già in atto. Si tratta di dodici cantieri nei Comuni di Almese, Avigliana, Bruzolo, Bussoleno, Chianocco, Mattie, Novalesa. Poi San Giorio e Villar Focchiardo. In corso di assegnazione inoltre quindici lotti di manutenzioni piste ed attraversamenti in diversi comuni. In autunno poi verrà attivato un secondo lotto di manutenzione torrenti. Portando complessivamente ad oltre 2 milioni e 200 mila euro i fondi investiti quest’anno sulla manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Spiega il presidente Pacifico Banchieri. “I fondi sono stati spesi sul territorio dell’Unione ed hanno comportato una significativa integrazione al reddito per le aziende agricole e per piccole imprese boschive.  I fondi hanno alimentato un circuito economico, anche se limitato, coi professionisti del territorio. Ad esempio sulla progettazione e direzione dei lavori. Un grosso apporto tecnico ed organizzativo è fornito dai Comuni”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!