Aperto il bando per assegnare 432.000 euro ai 25 Ecomusei piemontesi

TORINO – Aperto il bando per assegnare 432.000 euro ai 25 Ecomusei piemontesi. Da conferire anche 1 milione per ridurre le barriere architettoniche nei Musei e 260.000 per le società di Mutuo Soccorso. L’assessore alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio: “Ampliamo il ventaglio dell’offerta culturale e rendiamo i musei più accessibili alle persone con disabilità”. Da oggi fino al 15 settembre 2021 è aperto lo sportello regionale per accedere ai fondi dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale degli Ecomusei. Il bando servirà a sovvenzionare iniziative di promozione territoriale, mostre, incontri, dibattiti e progetti di promozione paesaggistica e ambientale. L’avviso è rivolto ai gestori (pubblici e privati) dei 25 enti riconosciuti dalla Regione, e ha una dotazione finanziaria di 432.000 euro.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sono aperti, sempre da oggi, con scadenza 20 settembre, anche un bando a sostegno di progetti per la riduzione delle barriere architettoniche all’interno dei musei. E per la creazione di percorsi di accompagnamento dedicati a persone con disabilità (1 milione) e un altro per la manutenzione di impianti e immobili di proprietà delle Società di Mutuo Soccorso (260.000), con scadenza 30 settembre.

IL COMMENTO

L’impegno della Regione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggioè di continuare ad ampliare il ventaglio dell’offerta culturale di cui gli ecomusei fanno parte come tassello che guarda anche al versante della conservazione ambientale. Il Piemonte è stata la prima regione ad istituirli a partire dal 1995. L’impegno è quindi di rafforzare queste realtà proseguendo un lavoro iniziato molti anni fa, ma è anche quello di rendere accessibili tutti i luoghi della cultura con percorsi dedicati e senza ostacoli”.

INFORMAZIONI

Le indicazioni per accedere ai finanziamenti sono pubblicate nella sezione bandi della Regione agli indirizzi:

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/legge-regionale-9-aprile-1990-n-24-tutela-promozione-patrimonio-dei-valori-storici-sociali-culturali

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/avviso-pubblico-finanziamento-lanno-2021-denominato-musei-accessibili

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ecomusei-bando-2021

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.