Aperto il bando per assegnare 432.000 euro ai 25 Ecomusei piemontesi

TORINO – Aperto il bando per assegnare 432.000 euro ai 25 Ecomusei piemontesi. Da conferire anche 1 milione per ridurre le barriere architettoniche nei Musei e 260.000 per le societĆ  di Mutuo Soccorso. L’assessore alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio: “Ampliamo il ventaglio dell’offerta culturale e rendiamo i musei più accessibili alle persone con disabilitĆ ”. Da oggi fino al 15 settembre 2021 ĆØ aperto lo sportello regionale per accedere ai fondi dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale degli Ecomusei. Il bando servirĆ  a sovvenzionare iniziative di promozione territoriale, mostre, incontri, dibattiti e progetti di promozione paesaggistica e ambientale. L’avviso ĆØ rivolto ai gestori (pubblici e privati) dei 25 enti riconosciuti dalla Regione, e ha una dotazione finanziaria di 432.000 euro.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sono aperti, sempre da oggi, con scadenza 20 settembre, anche un bando a sostegno di progetti per la riduzione delle barriere architettoniche all’interno dei musei. E per la creazione di percorsi di accompagnamento dedicati a persone con disabilitĆ  (1 milione) e un altro per la manutenzione di impianti e immobili di proprietĆ  delle SocietĆ  di Mutuo Soccorso (260.000), con scadenza 30 settembre.

IL COMMENTO

L’impegno della Regione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria PoggioĆØ di continuare ad ampliare il ventaglio dell’offerta culturale di cui gli ecomusei fanno parte come tassello che guarda anche al versante della conservazione ambientale. Il Piemonte ĆØ stata la prima regione ad istituirli a partire dal 1995. L’impegno ĆØ quindi di rafforzare queste realtĆ  proseguendo un lavoro iniziato molti anni fa, ma ĆØ anche quello di rendere accessibili tutti i luoghi della cultura con percorsi dedicati e senza ostacoli”.

INFORMAZIONI

Le indicazioni per accedere ai finanziamenti sono pubblicate nella sezione bandi della Regione agli indirizzi:

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/legge-regionale-9-aprile-1990-n-24-tutela-promozione-patrimonio-dei-valori-storici-sociali-culturali

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/avviso-pubblico-finanziamento-lanno-2021-denominato-musei-accessibili

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ecomusei-bando-2021

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli