Almese: la Lega chiede un tavolo di lavoro per l’emergenza Coronavirus

ALMESE – L’effetto Coronavirus si sente anche ad Almese. Le opposizioni richiedono un tavolo di lavoro emergenza Coronavirus. Scrivono dalla Lega. “L’emergenza richiede un impegno di ampia prospettiva e il più condiviso possibile ad ogni livello istituzionale. Compreso quello comunale, che non si limiti alla puntuale applicazione delle disposizioni governative e regionali. Per dare risposta ai bisogni immediati e a quelli futuri della popolazione e delle realtà imprenditoriali locali. Per questo motivo la Lega, come già avvenuto in altre realtà locali a noi vicine. Mettendo a disposizione ogni possibile forma di collaborazione. Quindi ad ogni livello pratico ed istituzionale, chiede l’immediata attivazione di un gruppo di lavoro che coinvolga tutte le forze presenti in Consiglio Comunale e gli esponenti delle altre realtà interessate. Nel quale si valuti l’impatto sulla struttura sociale, economica e produttiva del paese”

LA CRISI

“In particolare chiediamo che si affrontino con estrema urgenza i temi che più toccano la cittadinanza. Si valuti di rimborsare ai cittadini quanto versato per i servizi a domanda individuale non goduti. Quali, ad esempio, le spese sostenute per i servizi legati alla scuola. Si utilizzino le risorse risparmiate per il mancato svolgimento delle attività didattiche e sociali per offrire forme di supporto alle famiglie e alle attività commerciali. Quindi anche sotto forme di sgravio fiscale per queste ultime. Si coinvolgano le associazioni locali per programmare ed attuare risposte alle nuove esigenze della popolazione. Specie degli anziani e delle famiglie con figli in età scolastica, quali, a mero titolo di esempio, la creazione di un servizio di consegna della spesa e dei medicinali a domicilio. Poi si attivi uno sportello informativo telefonico e si dedichi una parte dell’attività di comunicazione istituzionale”.

RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE

“Per fornire informazioni specifiche alla popolazione sulle iniziative assunte dal Comune. Si attui un immediato coordinamento con le autorità sanitarie per valutare l’incidenza della situazione contingente sul funzionamento del Polo sanitario locale. E per ovviare in anticipo alle eventuali problematiche che si potrebbero venire a creare. Contestualmente, chiediamo all’Amministrazione Comunale di volere riferire in merito alle eventuali iniziative già assunte”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!