Ad Oulx per la Fiera Franca la Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche

des ambrois

OULX – Ad Oulx per la Fiera Franca la Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche.

LA GIORNATA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE A OULX

Come ormai da dodici anni, alla vigilia della domenica della Fiera Franca di Oulx, si tiene la Giornata delle minoranze linguistiche storiche dedicata alla valorizzazione dell’occitano, del francoprovenzale e del francese. Questo anno sarà celebrata sabato 30 settembre, in prossimità della Giornata Europea delle Lingue, festeggiata il 26 settembre di ogni anno dal Consiglio d’Europa dal 2001. In tutta Europa, 700 milioni di europei sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’interno e al di fuori della scuola, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente. Il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa, con oltre 24 lingue ufficiali  e 60 lingue autoctone regionali o minoritarie riconosciute.

LA FIERA FRANCA

Le giornate che precedono la Fiera Franca saranno ricche di momenti istituzionali culturali. A cominciare, il venerdì sera alle ore 21, all’Istituto Des Ambrois, l’Unione Montana Alta Valle di Susa presenterà il film “La roccia e la piuma” regia di Fredo Valla, un film documentario della durata di 63 minuti sul Massiccio d’Ambin, l’ultima produzione della Chambra d’Óc per Interreg Italia-Francia. L’Ambin un luogo d’incontro (e scontro) di lingue: occitano, francoprovenzale, italiano, francese e piemontese. Nella sua memoria di sasso e di ghiaccio, nella sua vastità, l’Ambin, arso di questi nostri tempi di mutazione climatica,  conserva l’immagine di eserciti e condottieri a cavallo, persino di elefanti, e passaggi di santi, di artisti, di papi e pellegrini. La Giornata delle Lingue si svolgerà sabato 30 settembre 2023 alle 10.30 all’Istituto Istruzione Superiore Des Ambrois e verrà presentata agli alunni. A seguire un concerto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.