Valsusa, TAV Torino Lione: i presupposti non sono più attuali, i Comuni del territorio chiedono un confronto urgente al Governo

tav valsusa

BUSSOLENO – Valsusa, TAV Torino Lione: i presupposti non sono più attuali, i Comuni del territorio chiedono un confronto urgente al Governo. L’Unione Montana Valle Susa e i Comuni di Rivalta di Torino e di Avigliana richiamano il Governo italiano all’urgenza di una profonda ridiscussione delle ipotesi di progetto sull’asse ferroviario Torino-Lione.

TAV VALSUSA: NIENTE NUOVE OPERE IN FRANCIA

Non è prevista la costruzione di nuove linee ferroviarie sul lato francese, ma solo ammodernamenti di linee esistenti. Il Governo francese ha già indicato con precisione (Decision Ministerielle 8 aprile 2019) che la linea esistente Dijon-Modane ammodernata sarà la via di accesso alla galleria di base quando vi sarà la messa in servizio, prevista entro il 2030. Piena coerenza quindi con le scelte di programmazione delle infrastrutture adottate nell’ultimo decennio (Commission Mobilité 21 nel 2013, Conseil d’orientation des infrastructures nel 2017) che già indicavano come “non prioritaria” la tratta di accesso della Torino Lione.

NESSUN AUMENTO DELLA CAPACITÀ MERCI

Con le decisioni francesi, la realizzazione del Tunnel di Base della Torino – Lione e gli interventi sulla tratta nazionale italiana non produrranno alcun risultato utile in termini di incremento dei trasporti merci. La futura capacità di trasporto merci dell’intera direttrice ferroviaria tra Italia e Francia rimarrà sostanzialmente uguale a quella attuale.

CONTRIBUTO EUROPEO A RISCHIO

L’Unione Europea, come ha avvisato la Commissaria ai trasporti poche settimane fa, non è ad oggi in condizione di erogare contributi definitivi al progetto Torino-Lione. Da oltre un anno e mezzo la Commissione sta chiedendo a Italia e Francia di fissare definitivamente i termini di realizzazione e finanziamento complessivo dell’opera in una Decisione di Esecuzione, che comprenda anche le due tratte di accesso nazionali. Un passaggio al momento impraticabile, dal momento che tutt’oggi la Francia non ha assunto alcuna decisione in merito alla sua parte.

LO SCENARIO È COMPLETAMENTE CAMBIATO

La pandemia Covid-19 e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia hanno già prodotto profonde e durature conseguenze sui flussi di traffico merci e passeggeri. Il quadro programmatico in cui era stato concepito il progetto Torino – Lione è oggi oggettivamente datato e non più idoneo a costituire la base di un progetto infrastrutturale di tale portata.

L’Unione Montana Valle Susa e i Comuni di Rivalta di Torino e di Avigliana hanno già scritto al Ministero della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili e agli altri enti coinvolti, per sollecitare la rapida definizione di un prossimo incontro nel quale mettere al centro dell’agenda le questioni veramente dirimenti intorno al progetto ferroviario Torino-Lione.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

WWW.LAGENDANEWS.COM

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto contro26llo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.