Turismo carnevale 2023 da record: miliardi il giro d’affari, milioni i pernottamenti

bardolesa

TORINO – Turismo carnevale 2023 da record: miliardi il giro d’affari, milioni i pernottamenti.

TURISMO DEL CARNEVALE IN PIEMONTE

Il turismo di Carnevale quest’anno ha il vento in poppa. E si appresta a battere tutti i precedenti risultati. Arrivando a contare cinque milioni di presenze alle iniziative della settimana clou. Con due milioni di pernottamenti in strutture a pagamento, alberghi e B&B in stragrande maggioranza. Per un giro d’affari complessivo vicino ai tre miliardi. A stimarlo una indagine di CNA Turismo e Commercio condotta tra gli associati di tutta Italia.

GLI STRANIERI

Il turismo di Carnevale 2023 si caratterizza per la massiccia presenza dei vacanzieri stranieri in un mese tradizionalmente poco o punto turistico quale febbraio. Saranno circa 500mila i cittadini venuti in Italia da oltre confine per godersi queste manifestazioni di autentico sapore popolare, rappresentando il motore economico del periodo: da soli garantiscono la metà dei pernottamenti prenotati, un milione sui due milioni in totale. In Piemonte il turismo è un vero e proprio sistema di enti e associazioni interconnesse tra loro per promuovere il territorio e offrire al turista un servizio attento e specifico su ogni prodotto. La galassia del sistema turistico regionale si compone di diversi soggetti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.