Stefania Batzella ex Movimento 5 Stelle entra nel gruppo dei Moderati

SUSA – Stefania Batzella, la consigliera regionale segusina, eletta in Regione con il Movimento 5 Stelle, dal quale era uscita nell’ottobre del 2017 sbattendo la porta, ha scelto di entrare nel gruppo di Moderati. Adesso nel  Movimento Libero Indipendente, gruppo consiliare da lei fondato e di cui era unica componente, la consigliera ha aderito ai Moderati di Mimmo Portas con cui correrà alle elezioni regionali  nella prossima primavera. Il gruppo dei Moderati in Regione Piemonte sale a tre con Carla Chiapello e Giovanni Maria Ferraris.

I MODERATI

I Moderati sono un partito politico italiano radicato principalmente nella città metropolitana di Torino, nonché nel resto del Piemonte, ma presente anche in Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Sicilia. Segretario della formazione politica è Giacomo Portas, deputato eletto come indipendente nelle liste del Partito Democratico, dal 24 settembre 2019 iscritto al gruppo parlamentare di Italia Viva. Alle regionali piemontesi del 2014 i Moderati decidono di sostenere il candidato del centrosinistra Sergio Chiamparino, che risulterà vincitore. I Moderati col 2,5% riescono a far eleggere due loro esponenti al consiglio regionale. Il 1º agosto 2015 il senatore Michelino Davico (ex Lega Nord e Italia dei Valori) aderisce al partito.  Il 9 febbraio 2017 Formisano aderisce al gruppo Civici e Innovatori, restando comunque membro dei Moderati; tuttavia il 28 febbraio 2017 abbandona il partito per aderire ad Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, il nuovo partito di sinistra nato dalla scissione del Partito Democratico.

CON CHIAMPARINO

Qualche mese più tardi anche Davico lascia i Moderati per aderire al gruppo Federazione della Libertà. Alle elezioni politiche del 2018 i Moderati si presentano ancora inseriti nelle liste del PD. Giacomo Portas, candidato nella quota proporzionale della circoscrizione Piemonte 1 per la Camera, viene eletto come primo degli esclusi grazie alla contemporanea elezione del capolista Pier Carlo Padoan in un collegio uninominale. Alle elezioni regionali in Piemonte del 2019 sosterranno la ricandidatura di Chiamparino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.