Ospedale di Rivoli: 700 le mamme hanno aderito alla proposta di “Si torna a casa insieme”

Rivoli OspedaleRivoli Ospedale

Alberghina

RIVOLI – “Si torna a casa insieme” è il progetto AslTo3 – Ospedale di Rivoli e territorio di riferimento. Inaugurato esattamente un anno fa, che si occupa della presa in carico della coppia mamma – bambino. Nel delicato momento del rientro a casa dopo il parto. Si tratta di un momento importante, a volte trascurato. Comporta un cambiamento rilevante nell’organizzazione della vita personale della mamma. E di chi accoglie il nuovo arrivato e che può suscitare senso di inadeguatezza, sconforto, timore, soprattutto nel caso del primo figlio. Per supportare la neo mamma e il neonato in questa fase di passaggio, la Pediatria di Rivoli, ha attivato un percorso specifico, che prevede un sistema di dimissione “protetta” e di collaborazione fra il servizio ospedaliero e l’assistenza territoriale, attraverso la rete dei consultori presenti su tutto il territorio AslTo3.

AL BAMBINO

L’assistenza al bambino e al nucleo familiare avviene in forma attiva, ossia con un contatto diretto da parte del personale infermieristico pediatrico del consultorio con la mamma, che viene chiamata e invitata ad un primo appuntamento con il servizio territoriale. L’obiettivo è quello dell’assistenza, dal sostegno all’allattamento ad attività di puericultura, ma è soprattutto, nella prima fase, quello della rassicurazione e del supporto sul piano emotivo. Nello scorso anno sono state oltre 700 le mamme che hanno aderito alla proposta di “Si torna a casa insieme”, su un totale di 1.002 parti avvenuti nel 2019 presso l’Ospedale di Rivoli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!