Rubiana: in Borgata Bertolera in concerto “Crescendo rossianino!”

RUBIANA – Sabato 23 luglio ore 17,30 sulla terrazza naturale di Borgata Bertolera a Rubiana ci sarà il concerto “Crescendo rossianino!”. Evento nell’ambito delle manifestazioni “Bertolera in musica e natura” organizzata dall’Azienda Agricola DF e l’Associazione Homosonia con il patrocinio del Comune di Rubiana. In scena la Fisorchestra Bruno Zaggia cn Claudio Gazzera, Simone Gianoglio e Paolo Leone. il contributo economico è di libera offerta dei partecipanti finalizzato alla raccolta fondi per il lavoratori dello spettacolo penalizzati dal Covid.

GIOACCHINO ROSSINI, LA MUSICA A RUBIANA

Gioachino Rossini, o Gioacchino, al battesimo Giovacchino Antonio Rossini, è stato un compositore italiano. Fra i massimi e più celebri operisti della storia, la sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per opere famose e celebrate quali Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Il turco in Italia, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all’età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829; seguirono decenni in cui Rossini abbandonò l’attività compositiva a livello professionale e fu afflitto da depressione. Morì nella campagna parigina di Passy, dove si era ritirato a vita privata.

Più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo e uno dei più grandi operisti della storia della musica, per la precocità e la velocità di composizione Rossini è stato soprannominato il “Mozart italiano”. Definito da Giuseppe Mazzini «un titano. Titano di potenza e d’audacia il Napoleone d’un’epoca musicale», tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, immortalato nella locuzione crescendo rossiniano.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.