Rivoli: per la Festa della Donna l’Obelisco di Corso Francia si tinge di rosa

alberghina sopra

RIVOLI – Dalla serata di ieri, domenica 7 marzo l’Obelisco di Corso Francia a Rivoli si è colorato di rosa come omaggio dell’Amministrazione Comunale in occasione dell’8 marzo per la Festa della Donna. Commenta il vicesindaco, Laura Adduce. “Donna è forza, tenacia e determinazione. Le donne creano, danno la vita. Come diceva Oriana Fallaci: ‘Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai’. Nella giornata dedicata alla donna dobbiamo sentirci in dovere di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica celebrando i grandi passi avanti e le conquiste raggiunte finora, che hanno reso possibile la diminuzione del divario sociale. Dobbiamo unirci insieme per rompere il silenzio! C’è ancora molta strada da fare verso un futuro davvero libero dalle violenze!“.

A RIVOLI

Sono stati contattati per intervenire sui suddetti argomenti diversi soggetti attivi a vario titolo nel campo: le Associazioni Break the Silence Italia e SeLoFaiLoSai, quest’ultima creatrice del progetto “Attente al lupo”, una rappresentante della Polizia di Stato del Commissariato di Rivoli e un avvocato penalista, per scandagliare gli anfratti più riposti, i numerosi risvolti e le diverse implicazioni di tali fenomeni, che spesso toccano sfere inaspettate, poco conosciute o sottaciute del vivere quotidiano. “Per mezzo di un sondaggio pubblicato la settimana scorsa sul sito del Comune, abbiamo operato una piccola indagine sul tema “donne e lavoro”. Raccogliendo una serie di dati circa le realtà locali.

UN PREMIO A CINQUE DONNE

Per l’8 di marzo, la cerimonia sarà invece dedicata nei medesimi termini alle imprenditrici del territorio, le 5 più rimarchevoli per essere riuscite nella realizzazione di imprese solide, longeve e di successo, ottimizzando e valorizzando al meglio il surplus positivo apportato da una consistente presenza femminile – massimamente in ruoli di responsabilità – nell’organico della propria azienda. Terminata la premiazione, il calendario di eventi previsti per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna prosegue con un’attività nata da un intento di tipo benefico e sociale, che ricordi alle cittadine l’importanza della prevenzione tutto l’anno: una pasticceria locale ha realizzato degli speciali biscotti a forma di nastro rosa, che l’Associazione di volontariato R.a.Vi. Ricominciare a vivere di Torino porterà in dieci diversi esercizi commerciali rivolesi perché siano offerti alla cittadinanza a fronte di una piccola offerta.

LA CONFERENZA

L’introito sarà interamente destinato all’Associazione stessa, che lo impiegherà con un progetto a scopo benefico, portando il raggio della sua azione sociale direttamente sul territorio. Per chiudere la giornata, proseguendo nel solco di quella che sta quasi diventando un’edificante tradizione, la Città di Rivoli desidera rendere omaggio alle donne sue cittadine anche a livello culturale, proponendo qui sul sito istituzionale la visione dell’opera teatrale Circonferenza del cuore di Nadia Cappai, messo in scena dalla Compagnia TeatrAli APS, uno spettacolo che fonde mirabilmente diversi linguaggi artistici – prosa, danza e musica – per narrare ostacoli e difficoltà innanzi ai quali la vita ci pone, e provando a proporre delle chiavi di volta per poterli affrontare e superare, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

gesim