Rivera di Almese: per il 2020 un libro su cipolle del Siole Pien-e

ALMESE – Pubblicato il libro “Elogio delle siole pien-e” sulla cucina del territorio di Almese e Rivera. Come mangiavano i nostri avi? Il Gruppo Culturale Villardorese ha pubblicato il libro di Daniela Re “Elogio delle siole pien-e”, che tratta la tradizione e la cultura culinaria di Villar Dora, e più in generale della bassa Valle di Susa. La presidente del Gruppo Culturale Villardorese, Anna Bugnone, ha introdotto la presentazione dell’opera. “Sono lieta di presentare questo manuale di ricette villardoresi, scritto dalla nostra consocia Daniela. L’aspetto più singolare che lo contraddistingue da tutti i trattati di cucina è che contiene ricette locali, che non si trovano da nessun’altra parte, perché riguardano piatti che quasi più nessuno di noi cucina, in quanto i nostri palati ormai si sono abituati a gusti molto diversi“.

IL LIBRO

Questo libro contiene ricette semplici, realizzate con pochi ingredienti reperibili a chilometri zero, verdure dei nostri orti, condimenti genuini, erbe e spezie che crescono qui. Anche questo è storia, cultura, ma soprattutto recupero della nostra identità e delle nostre radici». Di seguito, l’autrice ha presentato il volume di 80 pagine e la filosofia alla base dell’opera. “Nella parola “cucinare” – spiega Daniela Re – vi è una notevole complessità di elementi. Tutti i giorni, cucinando, compiamo un’azione tutt’altro che modesta, perché ci impegniamo su alcuni fronti di grande valore: ci occupiamo del benessere e della salute delle persone per cui prepariamo il cibo, inoltre diamo gioia e soddisfazione ai nostri commensali perché a volte, quando scegliamo un menù, ci orientiamo verso cibi che incontrano il consenso generale”.

IL TERRITORIO

Così, anche senza un ragionamento consapevole, contribuiamo a creare un clima piacevole, dissipando i malumori ed alleviando la fatica della giornata dei nostri cari. Cos’è questo, se non un atto d’amore reiterato ogni giorno? E per ultimo, magari meno evidente ma non meno importante, cucinando facciamo cultura, riproponendo le ricette dei nostri avi e del nostro territorio». Per la presentazione del libro, il Gruppo Culturale ha adottato l’innovativa soluzione di un video sul web, anziché la classica serata, per non esporre i partecipanti al rischio Covid. La presentazione si può vedere sul sito internet www.villardora.org. Le donazioni che deriveranno dal libro saranno utilizzate per autofinanziare le attività del Gruppo Culturale Villardorese, un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1981 con l’obiettivo di mantenere viva e divulgare la tradizione, la storia e la cultura e locale. Per informazioni e per richiedere il libro: info@villardora.org oppure tel. 335.1733305.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!