Unione Montana Alta Valsusa: il sindaco di Giaglione lascia la giunta

Oulx, Unione Montana Alta Val SusaOulx, Unione Montana Alta Val Susa

OULX – Terremoto in Unione Montana Alta Valsusa, Marco Rey sindaco di Giaglione ha presentato le dimissioni e lasciato la giunta. Il presidente Piero Nurisso con la sua calma e saggezza tenta di tenere insieme i pezzi di un Ente forse nato male e ancora più difficile da gestire. Sul tavolo della discussione c’è la volontà del Comune di Oulx di lasciare l’Unione per entrare in quella Vialattea. Un’idea manifestata ma non ancora verbalizzata in modo ufficiale. Questa posizione non è piaciuta al sindaco di Moncenisio Mauro Carena che ha chiesto una radicale trasformazione dell’Unione. Questa ridistribuendo deleghe e poteri su base di nuovi schemi. Insomma in Unione non è un periodo affatto tranquillo. L’ultimo problema, non da poco, sulla scrivania del presidente Nurisso adesso sono le dimissioni del sindaco di Giaglione Marco Rey.

DIMISSIONI O NO?

A questo proposito in una nota si cerca di convincere Rey a fare un passo indietro. Si legge nella nota. “A merito alle notizie uscite sui media: ‘Susa, Chiomonte ed Exilles: un progetto turistico con i fondi europei l’Unione Montana Alta Valsusa precisa come sia essa competente in materia. Come più volte esercitato in passato e pertanto eventuali progetti transfrontalieri debbano essere condivisi tra gli amministratori del territorio e che non sia opportuno procedere in modo disgiunto. Riunitasi la Conferenza dei Sindaci in data 2 febbraio a seguito del disappunto dei Comuni di confine ed alla  richiesta di dimissioni dell’assessore delegato. I Sindaci di Bardonecchia, Oulx, Salbertrand, Gravere, Meana, Moncenisio chiedono il ritiro delle dimissioni dell’Assessore dell’Unione Rey competente in materia di Turismo dolce, Terre alte, Minoranze linguistiche, Tradizioni e Cultura, rinnovandogli la fiducia“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!