Piscina a Susa: nel caldo dell’estate la piscina all’aperto!!!

SUSA – La Piscina di Susa è aperta tutta l’estate. L’estate avanza e con lei i sempre più caldi raggi del sole. E se le tanto sognate ferie sono ancora lontane, nessun problema: se abitate a Susa o in Valle e siete alla ricerca di un posto in cui rilassarvi, che sia nel weekend o dopo una sfiancante giornata di lavoro, la Piscina di Susa è la soluzione perfetta per voi. Per essere perfetto, al capoluogo della Valsusa manca solo il mare. Ma sappiate che qui potrete infatti trovare ristoro nella piscina all’aperto, in quella coperta e nella vasca con getto idromassaggio.

LA PISCINA DI SUSA

Senza dubbio tra le migliori piscine tra le preferite dei torinesi per la sua posizione strategica, quella di Susa, non distante dal centro, ma sicuramente fuori dal traffico cittadino è all’uscita dell’Autostrada della Valsusa Torino-Bardonecchia con uscita Susa. L’impianto si trova infatti in una bellissima location lungo le sponde della Dora Riparia. La sua grande vasca viene utilizzata e apprezzata d’estate. Nelle ore più calde potrete prendere il sole distesi su un prato o sui lettini della zona relax, dove troverete anche un bar per una merenda rigenerante. La ricetta perfetta per la bella stagione in pieno stile.

L’ATTIVITÀ

La Piscina di Susa ha la qualifica di Scuola Nuoto Federale. La certificazione da parte della F.I.N. è in merito alla qualità della didattica, della organizzazione, dell’idoneità, della funzionalità e dell’igiene della struttura. Parliamo della struttura. Gli spogliatoi sono facilmente raggiungibili dalla segreteria, nello spazio antecedente si trova lo spazio per il cambio delle calzature che possono essere posizionate in comodi scaffali. Ogni spogliatoio, quello maschile e quello femminile, sono dotati di armadietti che possono essere chiusi con un lucchetto e delle ampie panche utilizzabili per appoggiare le borse durante il cambio di abbigliamento. Le docce, otto per ogni locale, sono nel corridoio che dallo spogliatoio porta al piano vasca, vengono utilizzate per sciacquarsi prima dell’ingresso in vasca e alla fine dell’attività agonistica.

LA GRANDE PISCINA

All’interno del complesso, in posizione centrale è posizionata la vasca dove vengono svolte le attività natatorie. È una vasca omologata anche per lo svolgimento delle gare agonistiche. Le caratteristiche della vasca presentano una lunghezza di 25 metri e una larghezza di 12,5 metri suddivisa in 6 corsie con ognuna il blocco di partenza utilizzato per le competizioni. La profondità dell’acqua è di 2 metri circa per tutta l’estensione. L’acqua viene mantenuta ad una temperatura costante di 27,5° centigradi gradevole soprattutto d’inverno. Durante l’orario di apertura, in orari specificati, alcune corsie sono riservate per i corsi di nuoto e altre sono per il nuoto libero. È possibile conoscere la disponibilità e le caratteristiche delle corsie perché sui blocchi di partenza sono posizionati dei cartelli che ne determinano l’utilizzo.

Piscina di Susa Dinamica SSD – Regione Priorale, 34 Susa – Tel. 0122/629256.