Pellegrinaggio alla Madonna del Rocciamelone con il CAAV di Giaveno

Rocciamelone statua MadonnaFoto di M. A. Benvenuti

GIAVENO – Si avvicina la data del pellegrinaggio per la vita alla Madonna del Rocciamelone organizzato dal CAAV L’Annunciazione. Come ogni anno, si terrà la prima domenica di settembre, appuntamento quindi per il 4 Settembre 2016. “Questo pellegrinaggio – spiega la Presidente del CAAV di Giaveno L’Annunciazione, Teresa Bava – è iniziato nel 1989 per intuizione dell’allora presidente del CAV di Rivoli, Beppe Foradini e di sua moglie Maria come pellegrinaggio dei CAV del Piemonte. Venuto a mancare Foradini qualche anno fa, oggi l’iniziativa è portata avanti da Nuccio Spoto del CAAV di Giaveno. I CAV posero ai piedi di Maria, una targa con la preghiera per l’accoglienza alla vita nascente L’occasione è propizia per coltivare più in profondità amicizia con chi condivide la missione dei CAV e con chi, amando la montagna e conoscendo la fatica della salita al Rocciamelone, intende offrire il sacrificio per la suddetta causa.”

IL PELLEGRINAGGIO

Il Pellegrinaggio alla Madonna del Rocciamelone con il CAAV di Giaveno è un evento molto partecipato. La Madonna del Rocciamelone, la cui statua è stata  acquistata con le offerte dei bimbi d’Italia a Maria e portata in cima dagli alpini, è luogo simbolo per chiedere protezione alla Santa Vergine, per tutte quelle mamme che faticano ad accogliere una nuova vita e per quei bambini che per questo rischiano di non nascere. La partenza sarà domenica 4 Settembre alle ore 4.30  da piazza San Lorenzo a Giaveno. L’arrivo al rifugio La Riposa è previsto entro le ore 6.00. A seguire si partirà alla volta della cima a quota 3538 metri, passando prima dal rifugio Ca’ d’Asti per una breve sosta. In vetta verrà celebrata la Santa Messa alle ore 12.00 e subito dopo verrà recitata la preghiera dell’accoglienza alla vita nascente. Chi non dovesse riuscire a proseguire fino alla cima potrà fermarsi al rifugio godendosi il panorama. Il rientro è previsto per tutti i partecipanti verso le ore 17.00.

INFORMAZIONI

I partecipanti si muoveranno con i propri mezzi; per organizzare le auto è possibile contattare Teresa Bava – Presidente del CAAV di Giaveno – al numero 3278389275. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!