“Specchi lontani” di Michele Ruggiero sarà presentato a Bardonecchia

BARDONECCHIA -Il 24 agosto 2016 alle ore 17.00, presso la Biblioteca in viale Bramafam 17, verrà presentato il libro di Michele RuggieroSpecchi lontani – Il giovane Cavour e altre storie dell’Ottocento“. La presentazione è ad ingresso gratuito e metterà in luce la capacità dello scrittore di raccontare pagine di storia del primo Ottocento che rivelano aspetti inediti sulla personalità e sulla vita privata dei protagonisti di quel periodo e sulle vicende che li vedono coinvolti.
Michele Ruggiero presenta molti personaggi, fatti e passioni che coinvolgono i barbetti ma anche “re di Marengo e imperatore delle Alpi”, i Fratelli di Narzole, i briganti in accordo con l’opposizione inglese, Josephine de Beauharnais, bella creola passione di Napoleone Bonaparte e Branda de’ Lucioni con la Massa Cristiana. Sono poi presenti anche Carlo Alberto e il dramma dell’esilio, il giovane Cavour tra spregiudicate avventure e infine, negli intrighi della gaia Parigi, Nicchia contessa di Castiglione, la “bella tra le belle”. Una bella occasione per conoscere aspetti di un passato che ci è vicino ma che non abbiamo vissuto in prima persona.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!