Open Day sabato 3 dicembre alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

ALMESE – Sabato 3 dicembre alla Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese si tiene un Open Day in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24. Le insegnanti aspettano i genitori e i bambini per conoscere la scuola e l’offerta educativa dalle ore 9 alle 12,30. La scuola, come tutte le scuole FISM della Valsusa, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie. Questi presupposti sono alla base del servizio scolastico pubblico italiano, a differenza di realtà educative nate a fine di lucro che cavalcano la moda, utilizzando attività laboratoriali e nomi altisonanti, e che accondiscendono ai timori vaccinali dei genitori, aggirando quelle che sono le autentiche regole di una scuola e di un nido.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera, per i bambini dai 24 ai 36 mesi, che segue un progetto pedagogico “ad hoc”. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Consentono di venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. La Scuola Riva Rocci di Almese è associata FISM, Federazione Italiana Scuole Materne.

I LABORATORI E LE ATTIVITÀ

Tutto il personale è in aggiornamento continuo, la formazione è alla base dell’idea di educazione. È importante sottolineare che la Scuola Riva Rocci di Almese è bilingue italiano inglese. I laboratori sono organizzati e gestiti dalle insegnanti e svolti durante l’orario scolastico: fra questi il laboratorio curricolare di Musicoterapia Metodo Orff e quello Sportivo propedeutico al volley. Molte sono le attività svolte all’esterno, le uscite sul territorio, le collaborazioni con associazioni ed enti locali. La scuola ha un parco avventura privato, “il boschetto”, dove viene sviluppata la lateralizzazione attraverso il gioco dei percorsi e si svolgono molte attività all’aria aperta. Nel mese di luglio viene attivato il centro estivo.

LA MENSA FRESCA E BIOLOGICA

Sono molte le ore che i piccoli trascorrono a scuola e dunque è molto importante che ogni momento della giornata sia progettato per rispondere ai loro bisogni di apprendimento, ma soprattutto di benessere e salute. Alla Scuola Riva Rocci di Almese la mensa è fresca, i piatti sono cucinati partendo dalle materie prime. Nella cucina attrezzata giornalmente arrivano ingredienti selezionati per preparare pasti sani ed equilibrati. Su richiesta menù vegetariani, bio e personalizzati in caso di intolleranze. Si mangia “al contrario”: l’educazione alimentare è concordata con pediatri e prevede l’inizio pasto con verdure crude, poi verdure cotte più un secondo, infine i carboidrati. Il momento del pranzo è vissuto come un delicato momento educativo.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468