Novalesa: è nata l’associazione Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti

Ristorante delle Alpi

NOVALESA – E’ stato costituito il giorno 24 settembre l’Ente del terzo settore Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti. Associazione di Promozione Sociale con sede legale e operativa in Novalesa presso l’abbazia benedettina dei Santi Pietro e Andrea. I soci fondatori sono. Germano Bellicardi, Claudio Bollentini, Giampiero Gatti, Marco Gilli, Mario Lanzini, Piergiorgio Rabino, Elio Zurletti. Contestualmente alla costituzione della associazione è stato nominato il primo direttivo composto da: Germano Bellicardi, Claudio Bollentini (Presidente), Mario Lanzini, Piergiorgio Rabino, Elio Zurletti. In occasione della imminente convocazione del prossimo direttivo la compagine sarà completata con la cooptazione in consiglio di altri due componenti in rappresentanza della comunità monastica che già ora annovera Bollentini, oblato regolare.

A NOVALESA

Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti” sostituisce e subentra in tutte le attività della storica Associazione di volontariato San Benedetto. Fondata nell’ormai lontano 2002 e che sarà di conseguenza sciolta a breve. La nuova associazione oltre a promuovere una mirata campagna di adesioni che comprenderà innanzitutto il travaso dei soci dalla vecchia “San Benedetto” alla nuova realtà. Curerà le principali attività di accoglienza e promozione turistica dell’abbazia; iniziative culturali, spirituali e di formazione. Comunicazione, editoria e pubblicistica; collaborazione con il laboratorio abbaziale di restauro del libro antico; attività di raccolta fondi e tanto altro.

L’ASSOCIAZIONE

Questo importante passaggio istituzionale e organizzativo, sicuramente impegnativo, è stato deciso per ragioni innanzitutto normative, in riferimento alle recenti disposizioni riguardanti il terzo settore, e poi per dotare il vasto mondo del volontariato che ruota intorno all’abbazia di uno strumento operativo consono a progetti più ambiziosi e di vasta portata che andranno via via presentati e implementati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!