Sant’Antonino: due nuovi servizi al cimitero

Ferramenta GMC

S.ANTONINO – Due interventi, promossi dall’amministrazione comunale di Sant’Antonino, potenziano la disponibilità dei servizi cimiteriali: le nuove cellette ossario e cinerarie, ed il Roseto della Rimembranza sul quale spargere le ceneri dei defunti. Le nuove cellette ossario e cinerarie, già disponibili, sono 103, realizzate a cura dell’ufficio tecnico comunale per una spesa di 30000 euro. Già utilizzabile anche il Roseto della Rimembranza, sul quale spargere, all’interno del cimitero, le ceneri dei defunti. Sono stati, infatti, ultimati, sempre a cura dell’ufficio tecnico comunale, i lavori di allestimento dell’area completa di un tappeto erboso, di una fossa ricoperta di ciottoli bianchi sui quali vengono versate le ceneri, una composizione di rocce con all’interno una piccola statua, e, naturalmente, alcune piante di rose.

AL CIMITERO

Con la realizzazione del roseto di Sant’Antonino, così come delle cellette, l’amministrazione comunale risponde alle richieste di molti cittadini. In questo modo, i santantoninesi che scelgono la cremazione potranno spargere le ceneri dei loro cari. In luogo preciso, presso il quale recarsi, eventualmente, in raccoglimento oppure tumularle nelle cellette. La realizzazione di queste ultime e l’allestimento del roseto sono due dei molti lavori programmati nel cimitero comunale.

LA CREMAZIONE

La cremazione è la pratica di ridurre tramite il fuoco un cadavere nei suoi elementi base. Si tratta di una pratica molto antica: in Asia tale consuetudine si è mantenuta pressoché inalterata da millenni. Alcune culture antiche credevano che il fuoco fosse un agente di purificazione e che la cremazione illuminasse il passaggio dei defunti in un altro mondo o che ne impedisse il ritorno tra i vivi. Contrariamente a quanto si possa pensare, la cremazione non riduce il cadavere in cenere: i resti sono frammenti ossei friabili che in un secondo momento vengono sminuzzati fino a formare una cenere che poi, a seconda degli usi, delle consuetudini o delle ultime volontà della persona defunta, vengono custodite in un’urna.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

adesso si