Morto Bruno Segre, simbolo dell’impegno civile e politico antifascista

TORINO – Morto Bruno Segre, simbolo dell’impegno civile e politico antifascista.

MORTO BRUNO SEGRE

L’avvocato Bruno Segre ci ha lasciato oggi, 27 gennaio, una data simbolo del suo lunghissimo impegno civile e politico. Aveva raggiunto i 105 anni, spesi a testimoniare. Torinese, avvocato, partigiano, è stato un vero monumento dell’antifascismo. Dopo la liberazione dell’Italia, si dedicò alle battaglie per i diritti come giornalista, avvocato e testimone del momento più buio della storia italiana. La Città metropolitana di Torino lo ricorda quando inaugurò a Coazze l’Ecomuseo della Resistenza. Il Consiglio regionale e il Comitato Resistenza e Costituzione apprendono, con grande dolore, la notizia della morte dell’avvocato Bruno Segre, partigiano e testimone della Resistenza, avvenuta simbolicamente nel Giorno della Memoria. “Bruno Segre è stato un uomo coraggioso e determinato, che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la giustizia, scelte che gli sono costate anche a livello personale. Da giovane, ha combattuto contro il fascismo e le forze dell’occupazione nazista, dimostrando grande coraggio e altruismo. Dopo la guerra, ha continuato instancabilmente a impegnarsi per la difesa dei diritti umani e della democrazia, diventando un simbolo di speranza per le nuove generazioni. Ai familiari e agli amici di Bruno Segre il Consiglio e il Comitato esprimono le più sentite condoglianze”, afferma il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia.

La scomparsa di Bruno Segre mi addolora profondamente – dichiara Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione – con lui si spegne uno straordinario testimone dell’antifascismo e una tra le più libere e coraggiose voci dell’intellettualità torinese. Il destino ha voluto che il suo addio sia venuto a coincidere con il Giorno della Memoria. Il Comitato Resistenza e Costituzione rimane orfano di uno dei suoi più autorevoli compagni di viaggio, sempre presente a tutte le commemorazioni e a tutte le iniziative culturali. Lo ricorderemo con affetto e riconoscenza questa sera all’inizio del concerto di Luca Barbarossa al Lingotto“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.