Il Forte Chaberton spara su Coazze! Conferenza sulla fortificazione

Monte ChabertonMonte Chaberton

COAZZE – Il Forte Chaberton spara su Coazze. Giovedì 24 maggio alle ore 21 presso l’interno del parco comunale di Coazze, ci sarà la conferenza, moderata da Emanuele Mugnaini. Dal titolo “Chaberton tra passato e presente” a cura dei relatori Mauro Minola, Ottavio Zetta, Diego Drago, Massimo Garavelli e Federico Dovis. L’incontro verterà sull’esposizione da parte di Minola e Zetta dei principali aspetti storici relativi alla progettazione. Costruzione ed evoluzione della batteria più alta d’Europa e delle altre opere militari viciniori. Corredata da anedotti, fatti, e curiosità di quanti, allora, hanno vissuto in prima persona il mito. La leggenda del Forte dello Chaberton di quella che fu una tra le più straordinarie imprese dell’arte ingegneristica e fortificatoria.

A COAZZE, L’ APPUNTAMENTO CON LO CHABERTON

A seguire, Diego Drago e Massimo Garavelli parleranno, rispettivamente, dell’itinerario di salita in mountain bike lungo la strada militare che collega l’abitato di Fenils alla vetta e della progettazione e direzione dei lavori di risistemazione ed ammodernamento delle vie ferrate presenti in zona, con particolare menzione di quella risalente, partendo dall’abitato di Claviere, il versante sud-est del monte Chaberton. In conclusione di serata, Federico Dovis, di Giaveno, e titolare dell’omonimo studio tecnico, presenterà, anche attraverso la proiezione di video, la nascita e l’evoluzione della moderna tecnologia di ripresa aerea con l’uso di droni: per l’occasione verrà proiettato il video realizzati lungo l’intero itinerario di salita della ferrata dello Chaberton, anche denominata come “la Via dei Manutentori”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!