La Festa Europea della Musica: appuntamento in tante piazze di Rivoli

musica

RIVOLI – La Festa Europea della Musica: appuntamento a Rivoli dal 16 al 18 giugno.

LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA A RIVOLI

Anche quest’anno Città di Rivoli e Consorzio TurismOvest hanno programmato un’estate ricca di appuntamenti, tra cultura, musica, divertimento e promozione del territorio. Si parte come da tradizione con la Festa Europea della Musica, alla sua sedicesima edizione, in programma a Rivoli da venerdì 16 a domenica 18 giugno. La città di Rivoli ripropone un evento internazionale nato in Francia nel 1982 e che, a partire dal 1995, coinvolge contemporaneamente numerose città. Una grande festa popolare gratuita, aperta a tutti i generi musicali con concerti ed esibizioni in contemporanea nelle vie e nelle piazze della città. L’invito è quello di uscire e farsi coinvolgere dalla musica e dal divertimento.

L’ESTATE

L’estate di Rivoli inizia con tanta bella musica! Una manifestazione aperta a tutti, che coinvolge professionisti e amatori. La musica è emozioni ed energia, un ottimo modo per promuovere Rivoli e le sue bellezze – afferma il Vicesindaco di Rivoli Laura Adduce -. Dopo La Festa Europea della Musica sarà tempo di godersi l’estate di Rivoli Beach Summer Festival, un cartellone ricco di appuntamenti da vivere nella nostra splendida città!”. Un’intensa tre giorni con un programma ricchissimo che vede in calendario una cinquantina di appuntamenti. Il tutto si apre con un’anteprima sabato 10 giugno, alle 21 in piazzale Mafalda di Savoia, con il “Fashion concert”, tra moda, musica e mitologia. Il titolo della serata è “Musica: il linguaggio degli Dei”.

IN PIAZZA SAN ROCCO

Da venerdì 16 si entra poi nel vivo della Festa. Tra tanti appuntamenti che coinvolgeranno molte zone della città e, novità di quest’anno, anche piazza San Rocco. Tanti gli artisti locali che potranno avere un palco per esibirsi durante il weekend che sarà anche un momento di festa per molteplici associazioni e scuole di musica del territorio: il venerdì sera Piazza Marinai d’Italia ospiterà l’Upstage Music Lab Aps di Grugliasco in collaborazione con Il Chiosco e nella Chiesa di Santa Croce Coralcentro; il sabato alle 16 sul palco di piazza I Portici salirà Musicavanguardia di Rivoli mentre alle 21,30 in piazza Martiri della Libertà sono previste le esibizioni di Musicalcentro Suzuki Talent Education di Rivoli.

PIAZZA MATTEOTTI

Spazio come sempre a tanti generi differenti: piazza Matteotti sabato il Coro Alpino di Rivoli allieterà il pubblico mentre il giorno successivo la Banda Musicale Città di Orbassano sarà in Piazza Martiri. Tra le location più suggestive ci sarà anche quella della Chiesa di Santa Croce, cornice ideale per alcuni concerti in programma. Il sabato sera l’esterno di Villa Cane d’Ussol sarà il teatro perfetto, invece, per “La Bella e la Bestia” e le danze storiche che faranno fare un tuffo nel 1800 ai partecipanti con il Gruppo Storico Nobiltà Sabauda. Se la Festa è principalmente musica, in realtà l’appuntamento rivolese è anche tanto altro con due appuntamenti con la lettura alla libreria Ubik, il mercatino d’antiquariato in via Piol nella giornata di domenica e gli angoli dedicati al gusto con lo alcuni stand enogastronomici in piazza Martiri durante la tre giorni dell’evento, dalle 12 alle 24. Infine, tanta animazione per bambini, che si potranno divertire sui gonfiabili e i tappeti elastici in piazza I Portici.

A SANT’ANTONIO DI RANVERSO

Il programma della Festa coinvolge anche la vicina Buttigliera Alta. Nello specifico domenica 11 e domenica 25, alle 17, sono previsti due concerti alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Dal weekend successivo torna invece Rivoli Beach, a cura della Città di Rivoli e di TurismOvest, con la sua quarta edizione: un programma ricco di musica, sport e intrattenimento fino a fine luglio pensato per divertire i turisti e chi rimane in città. Campi da beach volley, area gioco e relax, concerti e spettacoli per bambini, e tanta musica, per un’estate che si preannuncia davvero ricca. Anche in questo caso ci saranno delle anteprime, con l’area gioco e sport all’aperto al Parco Salvemini, possibile grazie alla collaborazione con alcune palestre e associazioni sportive della città, operativa già dal 12 giugno così come gli appuntamenti dei Giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano che ospiteranno concerti, conferenze e spettacoli già dal 10 giugno. Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.