Buttigliera Alta: le letture con le scuole del territorio

libri

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: le letture con le scuole del territorio.

LA BIBLIOTECA IDA CARLINI DI BUTTIGLIERA ALTA HA PRESENTATO UN LIBRO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Ormai immancabile progetto didattico offerto dalla biblioteca civica di Buttigliera Alta per le scuole del territorio, si è chiuso, con l’anno scolastico, “Ti presento un libro”, promosso dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative e coordinato dalla volontaria bibliotecaria, professoressa Bruna Grosso. Progetto volto a promuovere la cultura del libro e della lettura tra i giovanissimi, lavorando in continuità tra i cicli d’istruzione primario e secondario, coinvolgendo gli alunni delle quinte elementari e delle prime medie. A inizio anno, la biblioteca ha messo a disposizione il suo vasto catalogo, chiedendo agli insegnanti di scegliere dieci libri, che sono donati alla biblioteca scolastica, tra i quali individuarne uno da leggere e presentare, in una performance conclusiva, alle altre classi.

I LIBRI

Tre i titoli selezionati: “Occhio di lupo”, un romanzo di narrativa per ragazzi di Daniel Pennac, che racconta dell’amicizia tra un lupo in cattività e un bimbo; “Le parole nel vento”, con la storia delle bibliotecarie che nell’America della Grande Depressione portano i libri a cavallo, anche nelle comunità più periferiche, e “Io sono Malala”, sul diritto allo studio e sui diritti delle donne. Letture confluite in elaborati multimediali, con un video e una drammatizzazione teatrale, realizzati anche attraverso l’intervento di esperti. Novità dell’edizione 2023, la richiesta di individuare una parola chiave, in grado di riassumere il contenuto del libro. I lemmi proposti dalle classi sono stati “amicizia” per “Occhio di lupo”, “parole” per “Parole nel vento” e “tenacia” per “Malala”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.