La Farmacia Rossi spiega i dieci comportamenti da seguire per prevenire il contagio da Coronavirus

Farmacia Rossi a Borgone

BORGONE SUSA – La Farmacia Rossi spiega i dieci comportamenti da seguire per prevenire il contagio da Coronavirus in questi giorni di apprensione. Innanzitutto cosa è il Coronavirus? Identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

COSA FARE IN CASO DI SINTOMI

Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare i numeri appositamente predisposti. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute. Per richieste di carattere sanitario sul Coronavirus la Regione Piemonte ha istituito il numero verde 800192020. Per informazioni di carattere non sanitario dalle ore 8 alle 20 invita a utilizzare il numero verde 800333444. In modo da liberare i numeri 112 – 118 utili in caso di emergenza sanitaria. È importante diffondere questo numero, perché si stanno verificando ritardi pesanti sui soccorsi anche per necessità gravi, a causa di centralini intasati.

I DIECI COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

  • 1. Lavati spesso le mani. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione.
  • 2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
  • 3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca.
  • 4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci. È consigliato starnutire o tossire all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso.
  • 5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico. Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.
  • 6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.
  • 7. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus. Se presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.
  • 8. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus.
  • 9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus. Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia come cani e gatti possano essere infettati dal virus.
  • 10. Contatta il numero verde 1500 per maggiori informazioni

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: Lunedì – Venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090