SESTRIERE – Le montagne olimpiche della Vialattea hanno incoronato i campioni 2019 dell’Iron Bike. La competizione più estrema di mountain bike. Venerdì 26 luglio si è corsa la penultima tappa la Villaretto-Sestriere di 110 km per 4mila metri di dislivello. Una frazione che ha confermato lo spagnolo Brand Fernandez Marquez vincitore della classifica assoluta e di quella riservata alla under 40.
IRON BIKE A SESTRIERE
Il dominio iberico alla Iron Bike 2019 è stato sottolineato anche dalla prima coppia, formata da Mill Llilbert e Joseba Albizu, da Agustin Navarro Vidal (primo over 40) e da Giesela Biguet Espuna, prima donna classificata. Dopo il ristoro e la notte trascorsa in tenda all’interno del Palazzetto dello Sport di Sestriere,il giorno dopo i partecipanti hanno affrontato l’ultima tappa, una passerella finale che li ha portati sino a Sauze d’Oulx, traguardo dell’Iron Bike.
LE PROVE
Durante il raid sono previste una o più prove speciali per ogni tappa, che potranno essere consecutive o intervallate da tratti di trasferimento. In caso di interruzione o sospensione di prova speciale si applicherà la normativa dei rally: tutti i concorrenti che non potranno terminare la prova per ragioni meteorologiche o a causa di decisioni della direzione di gara. Solitamente motivate da ragioni di sicurezza, si vedranno attribuire il tempo impiegato dall’ultimo dei concorrenti nell’ambito della propria categoria. Riprenderanno la gara al primo posto collegabile ragionevolmente al percorso.